La tutela dei Gigli di Mare e delle aree dunali di popolamento, presenti su tutta la fascia costiera del nostro territorio da Grisolia a Praia a Mare, costituisce uno degli obiettivi primari di Italia Nostra.
Infatti sarà noto a tutti l’impegno con cui questa Associazione di tutela ambientale sta cercando di difendere questa specie protetta per legge sul territorio di Praia a Mare dedicando a questo obiettivo anche ripetuti interventi di pulizia, sensibilizzazione ambientale e anche di controllo.
Proprio per questo il 13 ottobre scorso abbiamo segnalato alla Guardia costiera di Maratea la presenza di numerose imbarcazioni in località Sottomarlane collocate sulla spiaggia ed abbandonate proprio al di sopra di queste piante protette mettendole a rischio di danneggiamento nella fase di movimentazione.
Abbiamo anche evidenziato che se tutto questo avviene è anche per l’inerzia di chi, nonostante le nostre numerose richieste, non si decide finalmente ed apporre su queste aree di Gigli di Mare una minima cartellonistica che consenta a tutti di essere avvertiti della presenza di questa pianta protetta e delle relativi sanzioni in caso di danneggiamento ed estirpazione.
Vogliamo quindi comunicare a quanti seguono l’attività di Italia Nostra ed a tutti i cittadini sensibili a queste tematiche che il 14 dicembre scorso tutte le imbarcazioni da noi segnalate sono state rimosse su intervento della Guardia Costiera di Maratea e la tutela dei Gigli di Mare assicurata. Ma vogliamo con questo comunicato rimarcare che il risultato raggiunto, che costituisce un precedente significativo anche per altri siti, non ci sarebbe stato senza l’interessamento sin dai primi momenti della Guardia Costiera di Maratea e dell’Ufficio Locale Marittimo di Praia a Mare che, nell’esercizio delle loro attribuzioni e competenze, hanno reso un significativo contributo alla tutela della biodiversità e dell’ambiente.
A loro va il ringraziamento e la gratitudine di tutta la Sezione Alto Tirreno Italia Nostra che ha sempre trovato in questo Corpo dello Stato ascolto , collaborazione e un preciso punto di riferimento anche quando non tutti gli obiettivi erano facilmente a portata di mano. Continueremo su questa strada in un territorio che richiede impegno quotidiano per la difesa delle sue tante ricchezze e risorse ambientali.

Italia Nostra-Sezione Alto Tirreno Cosentino