DIAMANTE- «POTENZIAMENTO POLIAMBULATORIO ASP, IL TEMPO SI CONFERMA GALANTUOMO.
Otto mesi fa sottoposi al Sindaco un’interrogazione consiliare a risposta orale in cui chiedevo conto del progetto (832.000 Euro di lavori) di potenziamento del Poliambulatorio ASP di via Benedetto Croce poiché ritenevo che rappresentasse un’opportunità importante in un settore delicatissimo, quello della salute pubblica, che la nostra città e il territorio non potevano permettersi di perdere.
Il progetto era stato depositato brevi manu dalla Direzione ASP presso il Comune di Diamante il 6 Dicembre 2024. Il silenzio che avvolgeva la vicenda mi preoccupò e mi spinse a intervenire ed a sollecitare l’Amministrazione Comunale, l’immobile che ospita il Poliambulatorio è di proprietà dell’ente, a fare chiarezza su una questione che già provocava non pochi timori tra la popolazione.
La questione era stata preparata in maniera certosina dall’Amministrazione Comunale precedente che per tempo aveva provveduto ad assegnare alla Capitaneria di Porto i locali comunali situati al piano primo del vecchio plesso scolastico di via Amendola adeguandoli a tale destinazione d’uso attraverso un investimento complessivo di quasi 50.000 Euro nell’ottica di una concentrazione e di un potenziamento dei servizi sanitari ospitati ed erogati nell’immobile di via Benedetto Croce che richiedevano nuovi spazi.
Con Deliberazione di Giunta Comunale N.29 del 20/02/2024, ad integrazione del protocollo d’intesa approvato con Deliberazione di Giunta Comunale N.96 del 24/06/2011, la precedente Amministrazione Comunale approvava specifico atto di indirizzo politico teso a concedere in comodato d’uso gratuito all’Azienda Sanitaria Provinciale anche i locali posti al piano Primo della struttura comunale sita in via Benedetto Croce e denominata Poliambulatorio ASP.
Il progetto di potenziamento venne presentato alla popolazione a fine Maggio 2024 in una conferenza stampa congiunta tenutasi presso la Sala Consiliare Ernesto Caselli del nostro Palazzo di Città a cui presero parte il Sindaco Magorno, la Direttrice del Distretto Sanitario del Tirreno Angela Riccetti e i funzionari tecnici dell’ASP incaricati di redigere la proposta progettuale.
Questo progetto di potenziamento, attraverso una riorganizzazione dei servizi e la realizzazione di nuovi spazi, consentirà tra le altre cose di incrementare il numero degli ambulatori di specialistica da 7 a 12 garantendo così maggiori servizi sanitari al cittadino e sostanziale riduzione dei tempi di attesa, consentirà la realizzazione di un’ulteriore postazione CUP, permetterà all’ASP di realizzare un percorso nascita multimediale con annesso spogliatoio e servizio igienico garantendo nuova centralità e nuova efficienza all’importante presidio, al nostro territorio e alla nostra città.
Leggo che finalmente la Giunta Ordine ha Deliberato l’approvazione del necessario protocollo d’intesa e accolgo con soddisfazione questo ennesimo traguardo costruito su un percorso che viene da lontano. Sono felice di apprenderlo, sono felice di aver fatto la mia parte e di aver dato il mio contributo di chiarezza sollecitando l’Amministrazione Comunale a dare piena continuità amministrativa a questo progetto con la mia interrogazione.
Non esisteva alcun ostacolo tecnico insormontabile alla stipula di un nuovo protocollo d’intesa che regalasse ai cittadini il potenziamento del poliambulatorio, una nuova opportunità, una grande conquista politica. Il tempo si conferma galantuomo». È quanto rende noto il Consigliere comunale di minoranza Antonio Cauteruccio, ex membro della maggioranza Magorno.
































