Una tre giornate ricca di eventi ha tenuto banco nella città di Paola, all’insegna dell’entusiasmo generale e del recupero delle tradizioni medievali. La prima edizione de “Il Palio delle Contrade San Francesco di Paola” ha aggregato cittadini e territorio, in un clima di festa e spensieratezza. L’evento è stato promosso da Casartigiani Cosenza, patrocinato dal Comune di Paola e cofinanziato dalla Camera di Commercio di Cosenza insieme al contributo di numerosi partner commerciali.
Ogni giornata è stata arricchita da rappresentazioni in costume – Grazie all’associazione Brave Ragazze di Paola-, spettacoli a tema medievale, momenti artistici, poetici e musicali. Non sono mancati i giochi, che – l’uno dopo l’altro – hanno concesso alle squadre di sfidarsi al meglio e far divertire la corposa platea presente, e fortemente partecipativa. A trionfare nella prima edizione la squadra “Charitas”, formata da tanti membri dell’associazione “Il Cammino di San Francesco di Paola”. Soddisfatto il comitato organizzativo del Palio, nelle persone dell’ideatore e progettista – insieme alla Dottoressa Servadio – Dottor Nazareno Di Renzo, il quale nella serata conclusiva ha premiato i vincitori in rappresentanza di Casartigiani; della Dottoressa Daniela Servadio, cuore pulsante dell’evento, che si è occupata in toto della gestione, grazie anche al prezioso e indispensabile supporto professionale della Dottoressa Eleonora Bottino nell’impostazione della manifestazione, e del Communication Manager Emanuele Molinaro, curatore della diffusione e della comunicazione del Palio.
Per la Dottoressa Daniela Servadio si registra un “risultato ben oltre le aspettative, che fa ben sperare anche per l’ideazione di una potenziale edizione estiva”. Fondamentale anche la presenza di figure di supporto all’organizzazione come la Professoressa Angelina Marcelli, che ha condotto un’interessante campagna ludico-divulgativa nel nome di San Francesco; la Dottoressa Caterina Bruno, apprezzata giornalista e speaker ufficiale della manifestazione; i tanti volontari e i rappresentanti del mondo dell’associazionismo. L’organizzazione del Palio custodirà lo stendardo realizzato a mano dall’artista paolana Rossella Iorio.
La serata conclusiva, a seguito delle premiazioni, ha visto la piazza IV Novembre convertirsi in una grande occasione di festa, con esibizioni di artisti paolani come Telemare e Mileto, e delle scuole di Danza Ballet Academy e Dance Art.
Prezioso il contributo offerto dalla Cricca Sette Canali, che ha impersonato con serietà e simpatia il ruolo della giuria di gara.
Plauso di merito anche da parte dell’amministrazione comunale di Paola che ha rimarcato più volte lo spessore dell’evento, con l’auspicio di edizioni future.