Di Francesco Maria Storino.

Accessi regolamentati nel centro storico: il progetto esecutivo viene rimodulato e suddivise le opere dalla categoria forniture in due distinti lotti separati. E così i lavori di “Paola in blue” – la cui gara era inizialmente andata deserta – prenderanno il via grazie a un affidamento diretto per un importo di 134mila euro.
Si tratta di uno dei primi interventi che interesseranno il nucleo centrale che sarà interdetto al traffico tramite una serie di varchi regolamentati. Un centro storico che necessariamente dovrà essere realizzato a misura d’uomo con attenzione particolare alla movida incontrollata che ha dato non pochi problemi ai residenti. Musica ad alto volume, schiamazzi, risse tra giovani. Sono tra i problemi principali che si sono trascinati insoluti nel corso dell’ultima stagione estiva. La riqualificazione del nucleo centrale di Paola che sarà successiva alle prime opere – grazie al finanziamento di un milione e 400mila euro – interesserà invece l’area che va dall’Ostello della gioventù al torrente Spagnuolo. Parte del centro storico però rischia di rimanere senza interventi. In particolare in via Valitutti tra soste selvagge, assenza di controlli e un acciottolato che è ormai disastrato la situazione è tragica.

Nel palazzo municipale di corso Garibaldi, ex sede del Comune, sorgerà invece al piano terra un museo multimediale. Lo stabile è interessato da lavori di restyling anche sugli altri piani e potrebbe dopo anni riaprire i battenti per riaccogliere gli uffici destinando quindi il Sant’Agostino – che oggi ospita i dipendenti – alla sua sede originaria. Poi c’è la casa del turista, una sorta di luogo di accoglienza alle zone di maggiore interesse. A riguardo dell’Ostello c’è da dire che una parte di esso è stata adibita a biblioteca comunale. Attraverso un attento recupero del centro storico da realizzarsi in maniera integrata, unitamente alla risorse che la Regione metterà a disposizione dei privati e delle imprese, si potrebbe risollevare la parte antica di Paola. Fonte: Gazzetta del Sud