Fonte: Cosenza CHANNEL

A Paola, l’unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale San Francesco, guidata da Massimo Candela, si arricchisce di tre nuovi professionisti. Si tratta di tre dirigenti medici appartenenti alla terza brigata di camici bianchi cubani, giunti in Calabria a fine gennaio e adesso dislocati nelle strutture sanitarie di destinazione dopo aver seguito il corso di perfezionamento di lingua italiana all’università di Arcavacata.

L’ampliamento dell’organico consentirà nell’immediatezza di poter aumentare l’attività ambulatoriale per ulteriori due giorni a settimana, per abbattere le liste d’attesa e rispondere così ad una esigenza più volte manifestata dall’utenza. Soprattutto, entro breve tempo, l’impiego del nuovo personale consentirà di ripristinare il servizio di urgenza notturna, precedentemente sospeso per mancanza di medici, con gravi disagi per la popolazione tirrenica.

Attualmente infatti, i pazienti vittime nel corso della notte di traumi ortopedici, sono costretti a rivolgersi all’hub dell’Annunziata di Cosenza, con ripercussioni sulla tempestività delle cure.

L’emergenza notturna è un servizio essenziale soprattutto nei mesi estivi, quando crescono le presenze sulla costa e con esse, anche i rischi di incidenti domestici e di sinistri stradali.