PAOLA- Il sindaco Roberto Perrotta ha diffuso una nota ufficiale indirizzata al direttore generale dell’ASP di Cosenza, Antonio Graziano, datata 17 ottobre 2025, con la quale ha inteso chiarire la posizione dell’amministrazione comunale (foto di seguito).

Nel documento, Perrotta ribadisce che il Protocollo d’Intesa per l’utilizzo dell’ex area mercatale, sottoscritto il 17 luglio 2025 tra Comune di Paola, ASP di Cosenza e la Società Elitaliana S.r.l., è stato concordato su richiesta della stessa Azienda sanitaria.
L’obiettivo era garantire «un’ulteriore area idonea per l’atterraggio notturno degli elicotteri del servizio sanitario», individuata come “Ex Area Mercatale”, giudicata tecnicamente idonea alle attività di emergenza notturna.Perrotta specifica inoltre che tale area non sostituisce quella già operativa presso l’ospedale San Francesco, ma la integra, potenziando la rete di emergenza sanitaria sul territorio.
«La decisione – si legge nella nota – nasce dalla necessità di disporre di un sito alternativo e sicuro per il servizio notturno, con caratteristiche tecniche conformi agli standard richiesti. L’Amministrazione ha concesso gratuitamente lo spazio all’ASP, proprio per garantire un servizio più efficiente».
Il primo cittadino aggiunge che il Comune si riserva di verificare periodicamente le modalità di utilizzo dell’area, «in un’ottica di trasparenza e collaborazione istituzionale». Dunque nessuno spostamento del servizio ma soltanto un implementazione.
































