PAOLA- Balneari soddisfatti. “Il confronto ed il dialogo schietto, dà sempre buoni risultati”.
C’è soddisfazione tra gli operatori turistici balneari per l’avvenuta approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio Comunale di Paola, dell’“Aggiornamento ed adeguamento del piano locale di emergenza di Protezione Civile”. Alle nuove disposizioni di questo piano, infatti, secondo quanto previsto dalla Variante del Piano Comunale di Spiaggia definitivamente approvata dalla Provincia in data 08/04/2022, sono demandate le modalità di attuazione dei dispositivi di protezione dalle mareggiate che i concessionari dovranno mettere in atto per proteggere le proprie strutture dagli eventi meteorologici estremi, al fine di tutelare l’incolumità pubblica.
La vicenda, lo ricordiamo, era nata all’indomani della emanazione di una Ordinanza contingibile ed urgente, emanata dal Sindaco Politano, in occasione della prevista allerta meteo del 3 Novembre, con la quale si ordinava ai titolari delle strutture balneari di proteggersi per l’emergenza in modo da garantire la pubblica incolumità, ma indicando, di fatto, delle modalità di attuazione irrealizzabili o quantomeno incompatibili in un contesto di urgenza ed emergenza. Il risultato è stato che gli operatori, per la prima volta, non hanno potuto proteggere le proprie strutture nonostante l’ordine del Sindaco e le strutture, rimaste esposte agli eventi ed in balia delle forti mareggiate, hanno subito tutte danni più o meno consistenti. Dopo i primi momenti di comprensibile critica e tensione tra gli operatori e l’amministrazione comunale, si è cercato comunque di dialogare per favorire un percorso condiviso di soluzione al problema.
“Siamo soddisfatti per la soluzione adottata, – dichiara il Presidente del Consorzio Terredamare avv. Marco Cupello – disposizioni ragionevoli che danno finalmente certezze agli operatori balneari su come poter adeguatamente difendere le proprie strutture dalle forti mareggiate. Il confronto ed il dialogo schietto – prosegue Cupello – dà sempre buoni risultati; e per questo, un grazie particolare va il Presidente del Consiglio Comunale dott. Mattia Marzullo, che molto si è speso personalmente per rasserenare gli animi ed arrivare ad una soluzione positiva”.
“Questo piano di emergenza, – continua Cupello – per la prima volta, prevede anche delle azioni di ripascimento da effettuare annualmente da parte del Comune, volte a contenere, e far regredire, il forte fenomeno erosivo che da anni caratterizza il nostro litorale”.
Anche il Presidente Provinciale FIBA Confesercenti, Francesco Imbroisi, plaude all’approvazione unanime, da parte del Consiglio Comunale di Paola, del piano di emergenza di Protezione Civile. “Finalmente una soluzione chiara e definitiva al problema. Finalmente la scoperta che un percorso costruttivo con gli operatori balneari è possibile! Voglio ringraziare il Sindaco, il Presidente e l’intero Consiglio Comunale, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso il problema. Noi abbiamo sempre cercato di suggerire solo modalità concrete di risolvere i problemi, modalità che però, a nostro avviso, devono avere anche un orizzonte di azione più ampio. La realizzazione di interventi di ripascimento annuale programmato, l’attivazione di un sistema di monitoraggio e di pre-allertamento per la salvaguardia delle persone e dei beni, sono disposizioni evidenti che vanno nella direzione da noi auspicata. Ma il dialogo costruttivo, avviato dall’Amministrazione Comunale con gli operatori balneari, deve ora proseguire; – conclude Imbroisi – ci sono alcune tematiche legate a procedimenti sanzionatori che vanno urgentemente riesaminate con la giusta ragionevolezza, alla luce dell’effettivo, e non supposto, contesto normativo in cui ci si muove”.