Nuovo e rinnovato slancio della Pro Loco di Paola, e non casualmente in concomitanza con l’avvio della nuova Amministrazione Comunale, tenendo anche conto delle ottime e passate esperienze vissute col Sindaco Roberto Perrotta e la consigliera (ora Vice Sindaco) Marianna Saragò, con particolare riguardo alla Commissione ed i percorsi e valorizzazione delle De.Co. ed al primo Festival De.Co. realizzato alcuni anni addietro per la prima volta in Calabria.
Infatti ieri, negli ospitali locali del Cantagalli a Paola, si è tenuta la riunione della Pro Loco di Paola governata dal suo Presidente Marcello Lamberti, con i nuovi incarichi all’interno del Consiglio che vuole dare slancio ad una serie di iniziative di valorizzazione del territorio paolano e con particolare riguardo, ma non solo, all’area del turismo del gusto (agroalimentare ed enogastronomico) e con i suoi forti riferimenti a quello paesaggistico-balneare e religioso. In particolare con la nomina di Vice Presidente del sempre disponibile ed impegnato consigliere Alessandro Soria, con delega agli eventi culturali, rapporti con il Santuario ed i Musei in essere ed in divenire. Con l’enogastronomo e comunicatore Bruno Sganga, consigliere responsabile della comunicazione ed addetto stampa, in special modo responsabile degli eventi De.Co; con Amendola Laura consigliere e responsabile dell’Ufficio di segreteria ed economato, oltre che organizzazione eventi sia locali che provinciali. Ed ancora, Amendola Nadia consigliere responsabile dei servizio sociali, con interventi nell’organizzazione eventi e fiere; il Maestro Pizzaiolo Mauro Mazzotta, consigliere responsabile della formazione, intervenendo nell’organizzazione degli eventi soprattutto enogastronomici. E quindi Antonio Lamberti consigliere responsabile degli eventi sportivi e rapporti con le associazioni sportive della città. Tenendo ben presente che a breve si realizzeranno approfonditi incontri, sia con l’Assessore Katia Risotto, che guiderà le politiche per le attività produttive, il commercio e il turismo, con un’attenzione speciale alla sperimentazione degli orti urbani, De.Co. e valorizzazione culturale e spettacolare di Paola.
Che in particolare con i diversi Comitati di Quartiere e le Associazioni realmente impegnate in attività di valorizzazione e promozione turistica, culturale e sociale del proprio territorio. Non certo dimenticando il grande valore dei commercianti in un momento di impegnato rilancio di Paola e tutta la sua comunità. Un lavoro pertanto decisamente impegnativo nelle sue diverse sfumature, ma a cui il Presidente Lamberti e tutto il Consiglio vogliono dedicare la massima attenzione e costante concentrazione presentando molto presto una serie di attività ed eventi estivi o di forte impatto.
Come il già previsto ed annunciato “Pizza e De.Co. – Unione di Gusto ed Amore” con incontri, convegni ed il torneo nazionale di pizze con prodotti De.Co. anche nazionali, all’IPSEOA San Francesco il 29 e 30 Settembre a Paola, grazie alla disponibilità ed impegno della Direzione didattica nella persona di Sandra Grossi. Piuttosto che momenti dedicati ai due piatti e ricette De.Co. quali l’Mpiulato di Paola e la Pasta con le vaianedde, ed altro in via di realizzazione come i già noti Percorsi di Vini ma con alcune interessanti varianti.
Bruno Sganga