PAOLA- Riceviamo e pubblichiamo:
«Facciamo chiarezza. Durante il comizio di ieri, il consigliere Grupillo ha parlato della necessità di spostare il Monumento ai Caduti.
Una dichiarazione che ha suscitato qualche perplessità tra i cittadini, ma che va letta nel suo reale significato. Il consigliere, già a conoscenza del lavoro svolto dall’amministrazione guidata da Giovanni Politano, intendeva sottolineare l’importanza di ridisegnare il centro della città – Piazza, Corso Roma e Villa Comunale – in chiave moderna, vivibile e funzionale.
È esattamente ciò che stiamo facendo. L’amministrazione ha già affidato un incarico di progettazione per ridisegnare il cuore di Paola, restituendo alla città spazi più accessibili e accoglienti. Il Monumento ai Caduti si rinnova, tra memoria e modernità.

La sua base storica sarà rivisitata in chiave contemporanea e riposizionata leggermente più decentrata nella nuova piazza, per rendere l’area più ampia e fruibile. Sarà collocato sopra una fontana scenografica, diventando elemento simbolico e centrale di un contesto che unisce decoro urbano, memoria storica e vivibilità quotidiana. Rispettiamo il passato, ma costruiamo il futuro»