PAOLA– «Accolgo piacevolmente un’opposizione costruttiva, come quella del gruppo ‘Riparte il Futuro’, che tramite il rappresentante Consiliare Andrea Signorelli formula proposte interessanti per la nostra amata Città.
Nel rispetto dei ruoli istituzionali, nei giorni scorsi si è svolto un pacato e proficuo incontro negli uffici dell’UTC, durante il quale ho avuto la possibilità di mostrare (carte alla mano) che alcune delle proposte da Lui formulate erano e sono già state realizzate.
Mi riferisco in particolare alle isole ecologiche, che presto vedremo presenti sul territorio comunale, già oggetto di un finanzimento autonomo e già ordinate.
Ho avuto dunque modo di illustrare che tale proposta non necessita di essere inserita tra le opere di mitigazione della “Santomarco”, poichè già realizzate.
Useremo le risorse per tanti altri progetti che presenteremo alla Città una volta che avremo garanzie di attuazione.
A tal proposito, anche il progetto del rifacimento della Rete Idrica, con comparti digitalizzati, di primaria importanza per tutto il gruppo la Nostra Paola, è già stato completato e reso esecutivo dalla Giunta.
Stiamo inoltre prevedendo la realizzazione di due nuove vasche a monte per sopperire alla carenza idrica.
Ci troviamo nella fase avanzata delle interlocuzioni per rendere tale progetto funzionale all’opera “Santomarco”, ossia per ottenere autonoma realizzazione dall’appaltatore al fine di sfruttare al massimo le altre economie previste per le opere di mitigazione.
Stesso discorso per la viabilitá, via “Sottopromintesta”, per le zone Parco Mediterraneo- Clonne- Via degli ausoni, dove i progetti sono già esecutivi e da inserire nelle opere di mitigazione.
Per quanto riguarda invece Torrente Scirocco, preciso che lo stesso è già oggetto di un finanziamento Regionale per la costruzuione di un ponte, da anni tuttavia non realizzato.
Proprio in questo periodo con il Sindaco Perrotta ci siamo recati ripetutamente presso la Regione Calabria per sollecitare la realizzaizione dell’opera e lunedì prossimo è previsto lo svolgimento di una conferenza dei servizi attuativa.
Quanto al recupero urbano abbiamo già previsto, approvato in giunta e resi perció pronti e cantierabili, importanti progetti di riqualificazione urbana che possono regalare un volto nuovo alla nostra Città.
Stiamo ancora lavorando su tanti progetti nelle more di definire la convenzione per le opere di mitigazione, così da avere un ventaglio di opportunità da valutare e proporre.
Infine, ma certamente non per importanza, un mese fa circa, ho personalmente e formalemente richiesto di conoscere tutti i presidi di salvaguardia ambientale previsti in seno all’opera.
Siamo in attesa dell’esecutivo che l’appaltatore dovrà rendere per sapere quali sono i presidi preventivati ma, in ogni caso, rassicuro che tutto passa per il monitoraggio della preposta della commissione del Ministero dell’Ambiente.
Noi, sul punto saremo certamente presenti e vigili.
Dopo questo chiarimento che ritengo opportuno per informare la cittadinanza che sarà sempre parte attiva di quanto proporremo ed andremo a realizzare, colgo l’occasione per rinnovare la massima disponibilitá al gruppo ‘Riparte il futuro’ e a quanti vogliono formulare proposte concrete e solleciti che producono un momento di dialogo costruttivo e propositivo». È quanto dichiara in una nota stampa l’assessore del Comune di Paola, Avv. Gabriele Fiorito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.