PAOLA- Nelle scorse settimane, a seguito della pubblicazione del Decreto Interministeriale N.279 del 7 novembre 2023 “Approvazione dell’elenco degli interventi ammessi al finanziamento unitamente al riparto tra le Regioni – cap. 7531 PG.01”, e della nota del 05/12/2023 con la quale veniva comunicato al Comune di Paola l’avvenuto finanziamento per un importo totale di € 1.801.250,00 a valere sulle annualità 2023-2025, si è svolto presso il comune di Paola una riunione tecnica tra il personale del Provveditorato Interregionale OO.PP. Sicilia e Calabria e l’Ufficio tecnico comunale, diretto dall’Ing. Fabio Pavone, alla presenza del sindaco Giovanni Politano e del vicesindaco con delega ai LL.PP. Maria Pia Serranò per definire l’iter tecnico amministrativo per la realizzazione dell’Intervento di restauro e valorizzazione dei resti del Castello Normanno di Paola (CS).

Con deliberazione di Giunta comunale n. 28 del 15/02/2024 è stato approvato l’Accordo di collaborazione tra il Comune di Paola e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria, successivamente sottoscritto dalle parti. La sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione darà inizio all’iter tecnico amministrativo per la realizzazione di questo importante progetto che vedrà lavorare in stretta collaborazione gli uffici comunali preposti con i tecnici del provveditorato Interregionale OO.PP. Sicilia e Calabria.

Il bene, edificato dai Normanni nel XII sec. d.C., è ritornato al patrimonio comunale in uno dei momenti più emozionanti per la città di Paola il 4 maggio 2023 durante la consegna delle chiavi della città al nostro Santo Patrono. Il finanziamento consentirà, finalmente, di mettere in sicurezza, in termini strutturali e di fruibilità, uno dei più importanti e antichi Beni storico architettonici della Città di Paola e di renderlo, così visitabile in sicurezza a cittadini e turisti. Si tratta di un importatane traguardo dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Politano e dal Vicesindaco, con delega ai LL.PP., Maria Pia Serranò, sempre attenta al recupero del patrimonio storico architettonico della città, è la prima volta che la città di Paola è riuscita ad ottenere un importante finanziamento tale da poter restituire al Castello nuova vita e meritato valore storico architettonico.