COMUNICATO CONFIAL

Cambiano le gestioni ma i risultati continuano a non arrivare.
Con la nomina a Commissario della Sanità Calabrese del Presidente della Regione Occhiuto, pensavamo di vedere un minimo cambiamento in positivo, se non altro perché finalmente la gestione, dopo 12 anni, anche se ancora commissariata, tornava ad un Calabrese.
Purtroppo ci siamo illusi, a otto mesi della sua nomina, almeno per ora, non si vede l’ombra del cambiamento annunciato, la svolta sbandierata. I problemi continuano ad esistere in tutta la regione, nel nostro comprensorio ed in modo particolare nel P.O. di Cetraro.
Da quasi tre anni, nonostante i numerosi annunci di imminente apertura, il Punto Nascite continua a rimanere chiuso, non tenendo conto dei notevoli disagi causati alle partorienti ed alle loro famiglie che si devono accollare parecchi chilometri per raggiungere il punto nascite di Cosenza, ciò nonostante le sale operatorie sono pronte da mesi ed il ministero abbia dato esito positivo per l’apertura. Si aspetta ancora la nomina di un primario, tre anni non sono bastati per farlo. Ovviamente, nel frattempo, restando così le cose, le cliniche private convenzionate si sfregano le mani!

Il reparto di medicina con la scusa del problema COVID, continua a rimanere chiuso.

Corrono voci che uno dei due Pronto Soccorso forse verrà chiuso dalle 20 alle 8 per mancanza di medici.

Il Servizio di 118 funziona a giorni alterni per mancanza di personale.
Nessuna programmazione in vista della stagione estiva quando la popolazione si moltiplica,come nell’area di Scalea dove arrivano centinaia di migliaia di turisti ed è in funzione una sola postazione di Ambulanza medicalizzata.
Ci chiediamo inoltre se sono state programmate le dialisi per i numerosi pazienti che d’estate scelgono la nostra zona e che altrimenti non potrebbero venire.
Ai problemi elencati c’è né sarebbero tantissimi altri da aggiungere, per ora ne abbiamo voluto focalizzare solo alcuni.
Ci auguriamo che le Istituzioni local, i partiti, le associazioni, la gente comune ci finalmente si renda conto dello stato oramai comatoso del nostro Ospedale.
Cetraro li 31/05/2022

Domenico Regina. Resp. Sanità Regionale CONFIAL

Willy. Maltese. Resp. Sanita’ Territoriale CONFIAL

Salvatore. Di Cunto RSU

Virginia Nocito. RSU

Mirko Capraro. RSU