Ombrelloni e Sdraio nell’alveo del Torrente Saracena in San Nicola Arcella autorizzati dal Comune : una vicenda che sconcerta.

Abbiamo finalmente nelle mani la nuova Autorizzazione demaniale rilasciata dal responsabile Ufficio Tecnico del comune di San Nicola Arcella riguardante l’identica area sulla quale lo stesso tecnico aveva rilasciato in data 15 luglio analoga autorizzazione, illegittima, oggetto dello sgombro del 4 agosto scorso da parte della Guardia Costiera di Maratea.
In questo caso leggiamo che la domanda inerente la richiesta di occupazione temporanea del suolo demaniale coincidente con l’Alveo del Torrente Saracena (come da PCS) è stata presentata in data 10.08.2020 alla Ditta ASD FREEWATERH20 con sede in Roma , in via dei Cestari n. 13 per lo svolgimento senza scopo di lucro delle attività associative.
A tempo di record il responsabile dell’Ufficio Tecnico ha rilasciato, il giorno seguente, in data 11.08.2020 Autorizzazione Demaniale Marittima n. 23/2020 per la occupazione del suolo demaniale anche per POSA DI OMBRRELLONI E SDRAIO “ e tra le condizioni riportate nell’autorizzazione si parla di stabilimento balneare.
Quindi ripetiamo, SPIAGGIA LIBERA PER TUTTI COLORO CHE NON POSSONO PERMETTERSI IL COSTO DI UNO STABILIMENTO BALNEARE NO! QUESTA AUTORIZZAZIONE AD UNA DITTA O ASSOCIAZIONE ANCHE PER LA POSA DI OMBRELLONI E SDRAIO (a pagamento o gratis ?) SI!
Siamo veramente esterrefatti. Infatti non più tardi di qualche mese fa con nota del 25.11.2019 n. 9537 indirizzata anche alla Guardia Costiera di Maratea il Responsabile dell’Ufficio Tecnico scrivendo al Demanio Idrico della Regione Calabria che aveva rilasciata nel 2019 a privati identica concessione demaniale per la posa di ombrelloni sdraio e lettini nella stessa identica area così si esprimeva:” la Concessione Demaniale Temporanea rilasciata dell’Ufficio Regionale – Dipartimento Infrastrutture- risulta in palese contrasto con lo strumento urbanistico vigente come è a conoscenza della stessa Regione Calabria (Vedi nota Dipartimento Urbanistica citata in premessa)”.
La nota che cita il Responsabile dell’Ufficio Tecnico è la n. 269960 del 22.07.2019 del Dipartimento Urbanistica, Settore Demanio della Regione Calabria , anche essa trasmessa alla Guardia Costiera di Maratea, dove espressamente si legge: “ L’area demaniale marittima prospiciente la foce del Torrente Saracena, secondo le previsioni dettate dal vigente piano Comunale di Spiaggia, risulta sottratta alla possibilità di rilascio di concessioni demaniali marittime per finalità turistico ricreative , perché risulta rappresentato il bacino fluviale del medesimo corso d’acqua”.
Ci domandiamo a questo punto cosa ha indotto il Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di San Nicola Arcella a cambiare orientamento e a non seguire le stesse indicazioni della Regione Calabria in tema di Demanio Marittimo rilasciando l’Autorizzazione all’Occupazione anche per la posa di ombrelloni e sdraio? Dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di San Nicola Arcella, rappresenta dalla Sindaca Mele, a cui invieremo tale documento, attendiamo una convincente risposta in merito.

Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino