Aree come quella di Rizzuto, continuano a trovarsi nel degrado assoluto, in mezzo a cartacce e spazzatura, tra erba alta, strade dissestate e rubinetti a secco da mesi. Non ci sono interventi di potatura e scerbatura, non c’è un adeguato servizio di spazzamento e pulizia delle strade e non ci sono gli interventi necessari per riparare le buche, con pericolo per l’incolumità dei residenti.
“Il quartiere è il simbolo dell’abbandono” in cui versano alcune zone di Mendicino dimenticate dalla Giunta Palermo, considerandolo il ‘salotto buono’, e dimenticando le aree periferiche, che sono ormai considerate di serie ‘B’. Possiamo solo essere esterrefatti dal comportamento del Comune poco attento alle esigenze di cittadini che pagano le tasse non avendo però alcun tipo di servizio da poco più di un anno.
Oggi si è verificato l’ennesimo incidente su via Europa. Un cittadino ha preso una buca, rimettendoci due pneumatici. Ma tanti altri incidenti si sono verificati su via Guglielmo Marconi, Rizzuto e via Acheruntia.
Sono più di 3 mesi che moltissimi quartieri di Mendicino, come via Ferruccio Santelli, sono interessati da un disservizio idrico che comporta la totale assenza di fornitura idrica nelle abitazioni.
La situazione è arrivata ad avere risvolti quasi comici, in quanto persiste una non conoscenza del perché vi è questo disservizio, vista anche la continua non risposta da parte dei “papi” dirigenti e responsabili del servizio idrico cittadino.
Molte abitazioni non hanno mai ricevuto il supporto comunale, e si sono addirittura dovuti rimboccare le maniche riempiendo da se le cisterne, con altissimi rischi per la propria salute igenica, ma vista l’assenza da mesi di acqua nei rubinetti, non avendo più la possibilità di lavarsi e di cucinare, ci si attiva ovviamente in ogni modo, ma tutto ciò è ridicolo ed increscioso.
Sindaco, assessori e consiglieri di questa amministrazione non si sono spesi per tutelare il cittadino e hanno portato questa vergognosa situazione. Vengano almeno a dare risposte, vedano coi loro occhi la condizione in cui fanno vivere i propri cittadini, prima di chiedere i prossimi voti.
Una vergogna senza fine. Questa è la realtà di Mendicino.


Barbara Santelli