Sulla delicata problematica relativa all’erosione costiera, che sta minacciando il rilevato ferroviario in prossimità della stazione di Fuscaldo, è l’Amministrazione comunale, oggi, a dire la sua e ad informare, l’opinione pubblica, sulle tante segnalazioni, che, dal 2018, sono state inviate a Rete Ferroviaria Italiana ed alla Regione Calabria.
“L’aggravarsi della situazione, in località Torrino, ci preoccupa, ma non da oggi. La prima missiva, che abbiamo provveduto ad inoltrare, al fine di segnalare i problemi che si stavano e che si stanno registrando in quell’area, risale, infatti, al 24 agosto del 2018 (protocollo numero 8048). A questa, ne sono seguite altre 7: il 27 agosto 2018 (protocollo numero 8285), il 27 novembre 2018 (protocollo numero 11444), l’11 febbraio 2019 (protocollo numero 1407), il 24 dicembre 2019 (protocollo numero 12121), il 7 gennaio 2020 (protocollo numero 173), il 4 gennaio 2021 (protocollo numero 79) e, per ultima, quella datata 22 gennaio 2021 (protocollo numero 646). Delle comunicazioni urgenti continue, alle quali sono state allegate le documentazioni fotografiche, che ben rappresentano la gravità della situazione. In particolare, nella missiva del 22 gennaio scorso, firmata dal responsabile del settore urbanistica, ing. Agostino Scofano e dal sindaco Gianfranco Ramundo ed inviata a Rete Ferroviaria Italiana, alla Regione Calabria e, per conoscenza, alla Prefettura di Cosenza, si è evidenziata la necessità di sottoporre, ai soggetti istituzionali appena menzionati, una recrudescenza del fenomeno erosivo, relativo all’area demaniale ubicata a sud del borgo marinaro, in prossimità della stazione ferroviaria, dove si è in presenza di un cedimento, quasi totale, del rilevato su cui insiste la linea ferroviaria. Pertanto, abbiamo richiesto un intervento immediato ed improcrastinabile, al fine di mettere in sicurezza tutta l’area interessata dall’erosione. Serve infatti scongiurare un eventuale e probabile crollo della rete ferroviaria, che interromperebbe la principale via di trasporto su rotaia, che collega la Sicilia e la Calabria al resto d’Italia”.
Sempre l’Amministrazione comunale di Fuscaldo, guidata dal sindaco e consigliere provinciale Gianfranco Ramundo, continua: “È ormai evidente, che la problematica deve essere affrontata con estrema celerità. Da due anni e mezzo segnaliamo le criticità causate dal fenomeno erosivo a Rete Ferroviaria Italiana ed oggi ci vediamo costretti ad informare anche la Prefettura di Cosenza, proprio in virtù dell’ulteriore aggravamento della situazione, che impone interventi immediati. Ci aspettiamo, pertanto, una risposta concreta da parte degli organi competenti. Non si può aspettare oltre”.