“La situazione è insostenibile, troppi incendi ormai in Calabria. Il susseguirsi costante di eventi gravi di questo genere, non può assolutamente lasciare indifferenti i calabresi ma soprattutto non può lasciare ciechi e sordi chi governa questo territorio”. È quanto dichiara Graziano Di Natale (IriC), segretario-questore dell’Assemblea regionale in merito alle fiamme che ormai invadono il territorio calabrese.
​ “É necessario – afferma -​ prendere atto degli aspetti, per troppo tempo non chiari, sul tema della gestione del​ ciclo dei rifiuti in Calabria. Ritengo, pertanto, che non sia accettabile che non si prendano provvedimenti sugli innumerevoli roghi ed incendi nelle montagne calabresi”.
“Il rispetto alla tutela dell’ambiente – continua – deve essere l’obiettivo da raggiungere e se per farlo occorre andare a fondo alle situazioni, il compito di chi governa è quello di non limitarsi solo all’osservazione delle oggettive ed indiscutibili difficoltà​ sul tema dei rifiuti, aggravate anche dal momento​ particolare, ma affrontare e soprattutto impedire eventuali e presunte “azioni organizzate“ che latenti veicolano la conduzione di un percorso fondamentale per i Calabresi e non solo”.
“Lo dobbiamo – conclude – a chi ancora crede negli sforzi di chi si mette a disposizione della politica per migliorare il territorio e a quanti ancora lottano per trasformare le risorse naturali della Calabria​ in economia, vanto e sviluppo per i giovani”.

(Immagine in evidenza di Paolo Perrotta)