PREMESSO CHE
il CODACONS è Associazione senza fini di lucro che per Statuto persegue la tutela “con ogni mezzo legittimo … dei diritti e degli interessi di consumatori ed utenti, categoria socialmente debole … Tutela il diritto alla trasparenza, alla corretta gestione e al buon andamento delle pubbliche amministrazioni;
Si impegna nel contrasto agli abusi, alla corruzione … L’Associazione in particolar modo intende tutelare: il buon andamento dei servizi pubblici essenziali; la trasparenza e il buon andamento della Pubblica Amministrazione” (art. 2 Statuto Codacons).

Il CODACONS è iscritto nell’elenco delle Associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale e, come tale, è legittimato ad agire per la “tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti” (art. 140 cit.); è Associazione di promozione sociale ex lege 383/2000, di conseguenza, può avvalersi del “regime privilegiato” di accesso alla documentazione amministrativa previsto dalla stessa Legge all’art. 26;…

Il CODACONS è, altresì, Associazione con finalità di Ente para-pubblistico, a cui è affidata la tutela degli “interessi collettivi dei consumatori”, e il compito di agire a tutela “dell’interesse generale e comune ad un’intera categoria di utenti o consumatori” (Cass. 17351/2011)…

Per quanto sopra appare evidente l’interesse, concreto ed attuale, del Codacons, riconducibile alle proprie finalità statutarie, ad ottenere copia degli atti di cui appresso.

In data 1 novembre 2018 la Regione Calabria ha diffuso un durissimo comunicato attraverso cui, il Presidente Oliverio, stigmatizza l’organizzazione del “Giro d’Italia”.
Tanto poiché la Regione avrebbe appreso soltanto “dagli organi di stampa” che “il Sud è stato cancellato” dalla più importante manifestazione ciclistica nazionale.
In buona sostanza non è prevista nessuna tappa nel meridione d’Italia. Ovviamente l’indignazione è giusta e sacrosanta e la si condivide.
*****
Tuttavia il comunicato omette di evidenziare come la Regione Calabria sia “OFFICIAL PARTNERS”…ovvero uno dei principali sponsor del Giro !
Ciò premesso, ai sensi della legge nr. 241/90 nonché del D.L.vo nr.33/2013, si
CHIEDE
che la Regione Calabria voglia rilasciare con massima urgenza copia di tutti gli atti, provvedimenti e comunicazioni inerenti la vicenda esposta in narrativa, in particolare la delibera che ha disposto il finanziamento della manifestazione sportiva organizzata da RCS Sport e quindi copia del contratto di sponsorizzazione che lega la Regione Calabria alla manifestazione sportiva organizzata da RCS Sport.
Ciò anche al fine di conoscere le somme erogate in favore della manifestazione.
Nel contempo si DIFFIDA la Regione Calabria ad inserire, mediante pubblicazione sul sito web, la delibera suindicata.
In attesa di ottenere, con la massima urgenza e comunque entro i termini di cui alla legge nr. 241/90 e ss mm, copia di tutti gli atti sopra richiesti, si rappresenta che in caso di omesso riscontro, sarà richiesto il presidio dell’Autorità Giudiziaria.
Si confida di non essere costretti a tanto.

Francesco Di Lieto