Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

Tre nuovi casi positivi a Diamante, legati al focolaio di Belvedere Marittimo. Arriva la conferma dalla pagina istituzionale del Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, dopo il riepilogo della situazione Covid-19 fatta dal vicesindaco, Pino Pascale, in una diretta pomeridiana.
Oltre ai tre nuovi casi positivi, sono 61 le quarantene imposte a Diamante, per contatto stretto, dei casi di Belvedere Marittimo. Due contagi da rientro, due contagi del focolaio di Buonvicino, un altro legato al caso di Maierà. Queste le situazioni di positività, o quarantena, per quanto riguarda Diamante.
Pace fatta fra i due comuni? Nelle dirette odierne del vicesindaco di Diamante, Pino Pascale, e del sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, si invita più volte al rispetto nei confronti del paese vicino. Cascini racconta di essere stato attenzionato dalla prefettura per il suo operato nella gestione dei casi Covid. Dopo una videocall alla quale ha partecipato anche il vicesindaco Pino Pascale, si sancisce la tempestività con cui si procede a processare i tamponi affinché venga contenuto il contagio.
Da parte sua, il vicesindaco di Diamante, agisce con l’obiettivo della prevenzione totale e firma un’ordinanza in cui si proroga la chiusura dell’Istituto Comprensivo fino a lunedì 26 ottobre. Pascale ha anche ribadito di aver portato al tavolo con la Prefettura la proposta di ufficializzare i tamponi antigenici al pari dei tamponi molecolari, essendo stata certificata l’affidabilità dei primi.
Dobbiamo aspettarci una nuova puntata? Ai social l’ardua sentenza.