Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

A lanciare l’allarme è stata l’associazione “Mare Pulito”: ci sono degli scarichi abusivi nell’area interdetta sulla quale sorgono delle villette? La domanda viene posta al sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, che nei giorni scorsi ha annunciato la messa in sicurezza delle abitazioni site in località Castelluccio-Maddalena.

L’erosione costiera lascia da tempo i suoi segni su quella zona. Dopo una proficua interlocuzione tra ufficio tecnico e Rfi, proprietaria dell’area, la società ha deciso di avviare immediatamente gli interventi necessari, ma chiede sicurezza. Di qui la decisione di Middea di inibire l’accesso alle abitazioni fino a quando i lavori non saranno terminati.

Un buon risultato, anche per l’associazione “Mare Pulito”, che però chiede cosa ne sarà di quei “tubi” portati alla luce dal fenomeno erosivo e che mettono in mostra, qualora venisse confermato, un’inquietante quadro. Nel video girato da Guerino Lento, referente dell’associazione ambientalista, qualcosa di anomalo viene catturato dall’occhio elettronico.

“Mare Pulito” parla di “presunti scarichi abusivi” e passa la palla agli uffici comunali, chiamati a risponder