Si è tenuta, l’altro ieri, la conferenza dei capigruppo nella quale è stata comunicato, da parte del presidente del consiglio Giannino Ramundo, la nomina di un commissario prefettizio, il dr. Micucci, che sostituirà il Sindaco Gianfranco Ramundo e i membri della giunta nell’espletamento delle funzioni loro attribuite.

La minoranza ha scelto la linea del rispetto dei singoli e di ossequi delle istituzioni, ma di fronte a questi tragici accadimenti si aspettava una doverosa presa di coscienza dei consiglieri di maggioranza che ancora tarda a venire.
Il capogruppo Barbara Zicarelli, de “La nostra Fuscaldo “, ha dichiarato la volontà della maggioranza di “… andare avanti comunque e continuare l’attività politico-amministrativa”.

“E’ indiscutibile la vicinanza umana al Sindaco Gianfranco Ramundo, al vicesindaco Paolo Cavaliere, all’assessore Paolo Fuscaldo, innocenti fino a condanna definitiva, colpiti da gravi indizi di colpevolezza che hanno legittimato le ordinanze di misura cautelare di custodia applicate, non è possibile ignorare la gravità sociale dei fatti accaduti, rispetto al quale sono e saranno i fuscaldesi per parecchio tempo a sopportarne le conseguenze.
Tutta la comunità è fortemente scossa e non si era mai arrivati a questi livelli nella storia di un Paese glorioso. Fuscaldo è altro. La soluzione più dignitosa per un intero consiglio comunale e per il rispetto doveroso verso l’intera comunità sarebbe stata l’immediata conclusione del mandato elettorale”.


Questa la posizione del gruppo consiliare “Il Futuro Che Vogliamo”, rappresentato dal capogruppo Andrea Filella.

“La situazione è imbarazzante, ci riserviamo di assumere future determinazioni, unitamente agli altri colleghi consiglieri di minoranza. Questo spaccato della vita sociale della comunità rappresenta un momento triste e di profonda riflessione. È il momento del silenzio e delle non interferenze di piazza. Mi riservo ulteriore riflessione al fine di determinazioni pacate ed oggettive, non influenzate dal momento di sbandamento collettivo”.
Questo quanto dichiarato dal Consigliere Leta rappresentante nel civico consesso del Movimento Popolare “Fuscaldo è noi”