L’amministrazione comunale si sta prodigando per tenere fede agli impegni presi in campagna elettorale. Uno di questi è riaprire il plesso della scuola dell’infanzia nel centro storico.
In merito a ciò vogliamo rendervi edotti dei fatti susseguitisi e del nostro operato nelle ultime settimane:

Siamo stati in Regione ed abbiamo accertato la fattibilità del progetto.

-Abbiamo raccolto le adesioni dei genitori interessati ad iscrivere i propri figli presso la scuola dell’infanzia di Falconara Albanese centro.

-Abbiamo verificato nella sezione “scuola in chiaro” del sito ufficiale del MIUR che il codice meccanografico (codice identificativo di un plesso scolastico) della scuola dell’infanzia di Falconara Albanese centro fosse ancora attivo, poiché il plesso in questione (col relativo codice meccanografico) era menzionato nell’elenco delle scuole operative a Falconara Albanese sul sito dell’Istituto Comprensivo Statale di San Lucido. Abbiamo poi ricevuto ulteriore conferma da parte dell’USR-Ambito territoriale di Cosenza e dalla Direzione Calabria Istruzione.

-Abbiamo controllato che non vi fossero in archivio vecchie delibere comunali ordinanti la chiusura del plesso scolastico in oggetto.

-Ci siamo preoccupati di modificare la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia resa disponibile presso la segreteria dell’IC di San Lucido, poiché ometteva il plesso in questione tra le scuole selezionabili per l’anno scolastico venturo.

-I genitori interessati hanno presentato presso la segreteria dell’IC San Lucido apposita domanda di iscrizione dei propri figli al plesso della scuola dell’infanzia di Falconara Albanese centro.

-Abbiamo recapitato all’Ambito Territoriale di Cosenza prima e all’Istituto Comprensivo Statale di San Lucido poi formale richiesta di riapertura del plesso scolastico succitato a fare data dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Nel frattempo, abbiamo più volte richiesto un appuntamento al dirigente scolastico dell’IC San Lucido per discutere della questione, ma non siamo mai stati ricevuti. Alcuni genitori sono stati contattati ed invitati ad iscrivere i propri figli alla scuola dell’infanzia di Torremezzo.
Da quanto sopraesposto si evince che ci sono tutte le premesse a che si possa riattivare la scuola dell’infanzia nel centro storico, nonostante l’atteggiamento ostruzionistico e dilatorio di qualcuno, e che l’amministrazione scrivente ha fatto tutto quanto in suo potere affinché ciò possa avvenire.
Restiamo ora in attesa di una risposta ufficiale da parte dell’IC di San Lucido.
Siamo ovviamente disponibili a riattare gli edifici destinati all’uso scolastico.
N.B. La riapertura del plesso della scuola dell’infanzia di Falconara Albanese centro non comporterà la chiusura del plesso di Torremezzo, dato il numero degli iscritti.