Dopo che venerdi 7 agosto questa maggioranza ha fatto andare deserta in prima convocazione la seduta di consiglio, che ha registrato la sola presenza dei quattro consiglieri del gruppo di opposizione di Diamante e Cirella #SiamoVoi, sabato 8 c.m., abbiamo obbligato la maggioranza – con la nostra presenza in consiglio (speravano in un’altra seduta deserta) – a presentarsi in seconda convocazione e a snocciolare i punti all’odg.

Ma siccome i CONTI NON TORNANO, i consiglieri di maggioranza hanno cercato di imbavagliare l’opposizione consumando atti che riteniamo illegittimi, avallati da un presidente del consiglio in totale confusione e poco preparato da un punto di vista procedurale e da una segretaria che, come si evince dalle registrazioni, a tratti sembrava un consigliere di maggioranza aggiunto.

Questo è INACCETTABILE oltre che lesivo del diritto di rappresentanza popolare conferitoci da quasi metà dei cittadini di Diamante, Cirella e contrade. Pertanto, in ragione di quanto è successo nel corso dell’ultimo consiglio comunale, chiediamo le dimissioni immediate del presidente del consiglio. Perché, a nostro avviso, non rappresenta garanzia di democrazia in seno al consiglio comunale stesso.

Per poter dare una spiegazione razionale a quanto successo, però, è necessario fare un passo indietro.

Nell’estate 2019 questa amministrazione porta ed approva in consiglio comunale un piano di riequilibrio finanziario, perché sostiene che non è possibile far fronte all’elevata massa debitoria dell’Ente e che è l’unica via percorribile, con tanto di parere favorevole del revisore dei conti.

A poco meno dello scadere dei 90 giorni che avrebbero sancito, con l’invio del piano di riequilibrio alla Corte dei Conti, l’operatività dello stesso, questa amministrazione – in perenne stato confusionale e di approssimazione – convoca e approva la revoca di tale piano di riequilibrio. Con tanto di parere, questa volta sostanzialmente negativo, del revisore dei conti del Comune che afferma che quella adottata è una decisione esclusivamente politica e comunque soggetta ad un impegno di rientro ordinario ed a revisione semestrale.

A marzo la Corte dei Conti invia al Comune di Diamante richiesta di chiarimenti di cui nessuno fa menzione, che viene posta in gran segreto nel “cassetto”. In barba all’obbligo di renderne partecipe i consiglieri comunali, di pubblicazione sull’albo del Comune e in barba anche all’obbligo di portare tale richiesta alla discussione nel primo Consiglio Comunale utile (ne abbiamo fatti più di uno). Di ciò chiederemo “lumi” al Presidente del Consiglio.

Tra le altre cose, tale missiva della Corte dei Conti evidenzia come persista lo stato di squilibrio strutturale dell’Ente. A questa richiesta, alla scadenza, segue un ulteriore sollecito della Corte dei Conti che resta ancora in attesa dei chiarimenti dovuti.

E veniamo a sabato 8 agosto. In Consiglio Comunale si sarebbe dovuto discutere del bilancio consuntivo dell’anno 2019 e invece succede quello che abbiamo già descritto e che ancora, nei prossimi giorni, sarà oggetto di ulteriori precisazioni.
Questo è un fatto gravissimo per tanti motivi.

In primis perché il termine ultimo di approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2019 è già abbondantemente scaduto il 30 giugno c.a. e a nostra conoscenza ad oggi non vi è neanche un atto di diffida formale da parte degli organi prefettizi, come invece consuetudine e di cui chiederemo spiegazioni.

Quella del 30 giugno è una data spartiacque in cui viene approvato in Giunta lo schema di bilancio consuntivo 2019 al quale segue la messa a disposizione dei documenti contabili. Peraltro, senza il “parere del Revisore dei Conti”, viene convocata e svolta la riunione dei capigruppo che stila un elenco di 4 punti all’odg – tra cui quello dell’approvazione del bilancio 2019 – da discutere nel Consiglio Comunale del 07.08.2020 – 08.08.2020.

Secondariamente perché solo dopo circa 35 giorni, e sempre senza parere del Revisore dei Conti, ci viene comunicato dall’ufficio finanziario, di un errore di calcolo nello schema di bilancio, senza che l’organo politico si premuri ad annullare tale delibera e senza che il Presidente del Consiglio faccia alcuna comunicazione di revoca del punto all’odg. Che comunque, secondo l’art. 79 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, può essere annullato, rinviato o subire modifiche di ogni genere solo dal Consiglio Comunale stesso e con regolare votazione dei presenti.

Se i conti del bilancio sono errati inoltre, si presume che per tutto il 2019 il Comune ha operato contabilmente con numeri errati, che hanno anche potuto favorire o inficiare alcune scelte amministrative.

Ancora perché all’iter di controllo dei conti ed eventuale approvazione di un nuovo schema di bilancio con delibera di giunta, messa a disposizione dei consiglieri di tutta la documentazione contabile, ivi compreso il parere del revisore nei termini di legge, convocazione di un nuovo consiglio comunale ed eventuale approvazione del bilancio stesso in Consiglio, si arriverà ben oltre i limiti temporali di legge. E tenendo conto che se la delibera di giunta n°90 del 30.06.2020 è annullata, proietta l’approvazione dello schema di bilancio ben oltre il limite del 30 giugno e comunque a tutt’oggi in mancanza del parere del revisore dei conti.

In ultimo, la mancanza di un bilancio consuntivo, rende ancora più assurda e scriteriata la scelta fatta di ricorrere alla richiesta di un’anticipazione di liquidità (delibera di giunta n°78 del 23.06.2020) di svariati milioni di euro. E di questo ovviamente invitiamo il Revisore a tenere conto. Pertanto chiederemo anche al Segretario Comunale, nella qualità di garante dell’azione amministrativa, di attuare sulla vicenda tutti i controlli e le valutazioni che rientrano nei propri doveri e competenze.

ECCO PERCHE’ SONO NERVOSI! Sono sull’orlo del baratro politico e contabile, e come succede ai deboli che non sanno più che fare e che non hanno l’autorevolezza per affrontare i problemi, si rifugiano in un ostentato ed asfissiante, benché inutile e sterile, autoritarismo. Ma ormai la popolazione ha imparato a conoscervi.

Diamante 13/08/2020

I Consiglieri Comunali di Diamante e Cirella #SiamoVoi