Dopo la segnalazione degli ambientalisti, interviene il Corpo Forestale che stamane ha compiuto un sopralluogo sul fiume. Le rassicurazioni della ditta alla Forestale riguarda il taglio degli alberi che si fermerà , salvo gli alberi oramai in cattivo stato di salute. Un gruppo di alberi giovani verrà spostato con le radici a ridosso della strada mentre gli altri non saranno tagliati. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e vogliamo ringraziare il Corpo Forestale per il pronto intervento.
Vogliamo anche chiarire sui lavori in corso la nostra posizione. Riteniamo che questo lavoro sia utile e non abbiamo alcuna opposizione da fare a quanto si sta facendo, la nostra opposizione riguarda solo il taglio degli alberi, anche se pensiamo che se non verrà individuata una figura sul mantenimento delle piantumazioni che verranno fatte il lavoro andrà in rovina come avvenuto nel Parco Lavalva.
E’ scritto nella relazione del progetto che ci sarà bisogno di un giardiniere che dovrà seguire la crescita sia delle talee che dei Tamerici che verranno piantumati. Ci sarà bisogno di una continua manutenzione della pista ciclabile e delle stradine pedonali.
A proposito vogliamo ricordare l’abbandono:
1) Del sentiero che dal parcheggio dietro il cimitero di Cirella conduce ai Ruderi
2) Del cammino pedonale che dall’Istituto tecnico raggiunge la variante sottostante
3) Del Mausoleo ancora circondato da chiusure e pieno di sterpaglie
4) Della villetta che ricorda i caduti sul lavoro
5) Dei vasi di fiori sul ponte Augeri con fiori secchi mai innaffiati
Questi gli esempi di come il verde cittadino non viene per niente mantenuto, ed ecco perché ci preoccupiamo di quanto avverrà alla fine dei lavori sul fiume Corvino.
COMITATO DIFESA AMBIENTE DIAMANTE E CIRELLA
Diamante 14 ottobre 2022