“Revocare immediatamente tutti i decreti di attribuzione di incarichi di elevata qualificazione” Questo quanto chiedono i consiglieri di minoranza Marcello Pascale, Antonio Cauteruccio, Pino Pascale e Daniela Marsiglia.
Per gli esponenti di opposizione tali atti sarebbero illegittimi, perché non tengono conto dello “Stralcio Regolamentare A3 al Regolamento Uffici e Servizi del Comune di Diamante”, nel quale, all’art 8, comma 3, è previsto che: “Gli incarichi sono conferiti per un periodo minimo di un anno e massimo di tre anni e sono rinnovabili”.
Invece, i decreti sindacali n. 5, 6, 7, 8, 9 e 10 del 30 Giugno 2025 sono stati adottati per un periodo di durata pari a circa tre mesi e cioè con decorrenza dal 1 luglio e scadenza al 30 settembre 2025, ciò in contrasto con il regolamento invocato.
“Invitiamo il primo cittadino – si legge nella nota – ad annullare in autotutela. Ad oggi non si ritiene più possibile tollerare un tale reiterato comportamento, ad avviso degli scriventi anche offensivo per i soggetti incaricati, considerati, viste le brevi scadenze degli atti di conferimento, non totalmente idonei all’incarico conferito e comunque, tenuti volutamente e continuamente nel dubbio circa il conferimento stesso”.
I consiglieri fanno inoltre sapere che tutto ciò verrà anche inviato agli organi di giustizia e alla Prefettura di Cosenza.