DIAMANTE- «L’istituzione di un Commissariato di Polizia sul nostro territorio comunale è un traguardo meraviglioso, un’opportunità che la nostra città non poteva e non doveva perdere e non ha perso, un obiettivo che viene da lontano e che parte dalla prima Delibera di Consiglio Comunale approvata il 12 Aprile 2024.

Quel giorno il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si assunsero la responsabilità di votare e andare avanti, le opposizioni con la loro responsabile astensione mostrarono enorme sensibilità istituzionale e grande attaccamento alle esigenze della comunità.

E’ per me oggi un grande onore, una grande soddisfazione pubblicare lo schema di Decreto con cui il Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza fissa le misure di attuazione dell’intervento denominato “Commissariato distaccato di pubblica sicurezza di Diamante, dipendente dalla Questura di Cosenza”.

Il suddetto schema di decreto provvede a costituire, alle dipendenze della Questura di Cosenza, il Commissariato di Diamante, definendone la natura, la sede, i compiti, la struttura ordinamentale, la dotazione di personale e mezzi e le loro modalità di assegnazione. Un traguardo luminoso, un traguardo meraviglioso.

In data 30 novembre 2025, l’edificio individuato quale sede del Commissariato, situato nella altrettanto meravigliosa frazione Cirella, al termine dei lavori di adeguamento strutturale, sarà infatti consegnato alla Questura di Cosenza, per il completamento delle opere necessarie alla piena funzionalità dell’immobile.

E’ enorme la soddisfazione se si pensa che al “Commissariato distaccato di pubblica sicurezza di Diamante, oltre al dirigente, appartenente alla carriera dei funzionari della Polizia di Stato che espletano funzioni di polizia, con qualifica di commissario capo, è attribuito un organico di 56 unità del personale della Polizia di Stato”.

Una piccola questura, un presidio di sicurezza e di legalità ma anche un ufficio in grado di portare sul nostro territorio un importante indotto in termini di servizi e di afflusso di utenza per il disbrigo di pratiche che finalmente potremo espletare a due passi da casa.

Le forze dell’ordine, tutte, che già operano su questo territorio ogni giorno ci regalano un bene preziosissimo, la libertà di vivere in sicurezza, un nuovo Commissariato di Polizia è innanzitutto un nuovo presidio di democrazia e di libertà. Non dimentichiamolo mai!

Grazie al Capo della Polizia, grazie alla Questura di Cosenza, grazie alle Prefetture, grazie a tutti gli attori tecnici e istituzionali regionali e comunali che prima di quel 12 Aprile 2024 e a partire da quel 12 Aprile 2024 hanno nutrito questo meraviglioso percorso dei necessari passaggi burocratici, finanziari, logistici e normativi». È quanto rende noto il consigliere comunale di minoranza Antonio Cauteruccio, ex membro della maggioranza Magorno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.