La situazione generale a Diamante riguarda 23 ordinanze di quarantena per alcuni cittadini vicini al focolaio Covid-19 di Buonvicino, un’ordinanza di quarantena non legata al focolaio noto di Buonvicino e un unico caso di positività al Covid-19, si tratta del turista arrivato da Roma, ancora positivo al tampone e quindi ancora in isolamento domiciliare (la moglie e i suoceri, tutti negativi, hanno fatto ritorno alla propria residenza).
Grande responsabilità hanno dimostrato i titolari e i dipendenti delle attività in cui lavorano alcuni cittadini di Buonvicino risultati positivi al Covid-19: hanno scelto di chiudere le proprie attività in via del tutto preventiva, chiedendo di essere sottoposti al tampone. Sia i titolari quanto i dipendenti di suddette attività si trovano in isolamento volontario presso la propria abitazione. In giornata verrà effettuata anche la sanificazione dei locali.
E’ quanto ha ribadito il sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno, in una diretta sulla pagina Facebook istituzionale. “Voglio esprimere solidarietà alla città di Buonvicino e alla famiglia colpita dal contagio. Le comunità di Buonvicino e Diamante vivono in prossimità e simbiosi: ciò che colpisce una comunità non può che colpire anche l’altra”.
Una battuta anche sul Peperoncino Festival: “Non abbiamo sospeso il Festival ma, responsabilmente, abbiamo scelto di non installare gli stand sul lungomare e rischiare, così facendo, gli assembramenti. Gli eventi si svolgeranno all’aperto e in spazi molto ampi come il Teatro dei Ruderi di Cirella per cui è prevista una capienza inferiore alla metà di quella reale”. (RADIO DIGIESSE)