Terminata la cabina di regia: niente quarantena per i vaccinati con la terza dose o con la seconda da meno di 4 mesi. Per chi ha ricevuto la seconda dose da più di 4 mesi è prevista la riduzione della quarantena a 5 giorni. Restano invariate le regole per i non vaccinati.

Il governo va verso l’eliminazione della quarantena per tutti i vaccinati con terza dose. Salta l’obbligo di isolarsi dopo un contatto con un positivo al Covid anche per chi ha ricevuto la seconda dose da meno di 4 mesi. Questo l’orientamento emerso al termine della cabina di regia di oggi, 29 dicembre. Alle persone escluse dalla quarantena sarà richiesto al quinto giorno dal contatto con il caso positivo l’esito negativo di un tampone. Per chi è vaccinato con seconda dose da più di 4 mesi la quarantena scende a 5 giorni. Per i non vaccinati, invece, continueranno a valere le regole attuali (quarantena di 10 giorni). Alle 19.30 è previsto il Consiglio dei ministri. Il governo di fatto è pronto ad accogliere la richiesta della Conferenza delle Regioni.

Per quanto riguarda le quarantene, sono ipotizzate tre categorie, in linea con gli orientamenti del Cts: i non vaccinati, per i quali continueranno a vigere le attuali regole (quarantena di 10 giorni); persone in possesso del Green Pass rafforzato da oltre 120 giorni, per le quali la quarantena si ridurrà a 5 giorni e alle quali, al termine di questo periodo, sarà richiesto un tampone con esito negativo; persone con dose booster o con Green Pass rafforzato da meno di 120 giorni, per le quali non sarà più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza (no sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo.