“In data 16 Giugno 2021, quale gruppo consiliare abbiamo posto all’attenzione della Giunta del comune di Fuscaldo, una mozione, il cui oggetto è il Convento di San Francesco, riuscendo ad incassare, subito dopo il Protocollo dell’atto, il placet di tutta la giunta che compone la maggioranza fuscaldese. Esprimiamo quindi moderata soddisfazione per aver centrato un risultato tanto importante quanto delicato”.
È quanto dichiarano i membri del Gruppo consiliare ‘Orgoglio Fuscaldese’, Paolo Cavaliere, Paolo Fuscaldo, Antonietta Sabato e Barbara Zicarelli, in comunicato stampa congiunto, che prosegue di seguito: “Con Protocollo N.6162, abbiamo ritenuto di dover intervenire, tenendo in considerazione che sono sempre più insistenti le voci che riferiscono di una ipotesi di vendita della struttura del Convento di Fuscaldo.

La situazione, ritenuta poco chiara desta le preoccupazioni del neo gruppo di maggioranza, che dichiara inoltre: “Riteniamo innanzitutto, che si renda necessario ed urgente definire i lineamenti giuridici della vicenda.
Per questa serie di ragioni, abbiamo chiesto ed ottenuto, di affidare agli uffici un atto di indirizzo affinchè venga trovato un professionista per l’indagine conoscitiva sui diritti eventualmente acquisiti dalle parti ed ogni altra utile iniziativa a difesa dell’Ente e finalizzata all’obiettivo di recuperare e riaffidare alla Comunità fuscaldese il grande patrimonio
religioso e culturale del convento di San Francesco.
Noi siamo convinti del fatto che il Convento sia di proprietà del comune di Fuscaldo, e per questo lo riteniamo incedibile”. Soddisfatta tutta la coalizione di Orgoglio Fuscaldese

“Bene l’impegno dei nostri rappresentanti in consiglio comunale -Ha commentato Marco Santoro, in qualità di portavoce del gruppo- Plaudiamo ad una scelta incisiva e determinata. Abbiamo il dovere di salvare il Convento. Non resteremo con le mani in mano.
Tuteleremo, altresì, in ogni modo, la nostra Comunità. Ecco i punti sui quali non faremo mai mancare il nostro apporto in consiglio comunale. Nei prossimi giorni, seguiranno importanti novità”.