“Sono circa 400 gli alunni che volontariamente si sono sottoposti allo screening voluto dall’ente con la finalità di garantire il rientro in classe in totale sicurezza. In questi giorni ho letto diversi commenti, critiche ed apprezzamenti. Comprendo ognuno di voi, ma vi chiedo di comprendere anche le azioni che stiamo mettendo in atto con coraggio e non poche difficoltà. Abbiamo, grazie alla disponibilità dell’Associazione Amici Infermieri, ai Dirigenti Scolastici ed all’Asp voluto testimoniare la vicinanza e la sensibilità nei confronti dei nostri ragazzi. Su tamponi effettuati, solo 4 sono risultati positivi. Si tratta di tre alunni frequentanti i “Licei” su 176 tamponi ed uno frequentante la Scuola media su 120 tamponi.
Chiaramente i ragazzi, a cui va il nostro sostegno, sono asintomatici e già in isolamento. Oggi pomeriggio verranno eseguite le sanificazioni degli ambienti e giovedì si rientrerà in classe. A questa iniziativa abbiamo voluto aggiungere una campagna massiccia di vaccinazione.
Domani e domenica 23 gennaio è possibile accedere al vaccino senza prenotazione per tutte le fasce d’età presso il Padiglione C dell’ospedale. La somministrazione del vaccino per i bambini dai 5 ai 12 anni avverrà domenica dalle 16:00 alle 18:30. Sono queste le opportunità da cogliere per uscire presto dalla fase di incertezza, stallo e preoccupazione che stiamo vivendo”. Lo afferma il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo.