LA LETTERA
La scuola è iniziata già dal 14 settembre scorso, sono trascorsi ben ventitrè giorni dall’inizio delle lezioni e ancora Codesto comune non ha provveduto a assegnare agli alunni (scuole elementari) e studenti (scuole medie) con disabilità le figure di sostegno di cui all’art. 13 della Legge 104/92 e Costituzionalmente riconosciute.
Le problematiche burocratiche di Codesto comune non giustificano assolutamente il grave ritardo in quanto il diritto allo studio, anche delle persone con disabilità, è un diritto sancito dalla Costituzione (diritto allo studio).
Come associazione di genitori con disabilità abbiamo avuto delle segnalazioni che molti alunni e studenti per la mancanza di tali fondamentali figure (assistenti alla persona, educatori professionali, assistenti alla comunicazione) stanno subendo gravi disagi e, in alcuni casi, i genitori non mandano i figli a scuola, cosa inaccettabile in un Paese Civile.

Visto quanto sopra si Pregano le SS.VV. di fornire urgenti notizie in merito in modo che anche le persone con disabilità possano avere diritto a un loro sacrosanto dritto e un dovere che chi amministra la cosa pubblica.
Cordiali Saluti
Il presidente Associazione CALCIA L’AUTISMO APS
Cav. Dr. Luigi Lupo