Importante comunicato della Democrazia Cristiana che annuncia che, di fatto, anche Forza Italia e Fratelli d’Italia si uniscono agli altri sei partiti che avevano annunciato nei giorni scorsi l’inizio di un nuovo percorso politico congiunto in vista delle prossime elezioni amministrative.

Il comunicato di Democrazia Cristiana

Nella serata di sabato, 15 febbraio u.s., nella sede del nostro Partito, ubicata in Corso San Benedetto, abbiamo ospitato le delegazioni sezionali di “Forza Italia” e “Fratelli d’Italia”, rispettivamente guidate dal Coordinatore Giovanni Del Trono e dal neo Commissario Angelo La Face. Un incontro da tempo programmato, che ci ha consentito di confrontarci, proficuamente, su tutte le più attuali e spinose problematiche politiche e amministrative che riguardano la nostra città, alla vigilia delle Elezioni comunali della prossima primavera.

Tutti i tre Partiti, attraverso un partecipato e approfondito dibattito, hanno avuto modo di registrare la piena omogeneità delle loro idee e la totale condivisione delle linee programmatiche che intendono proporre, nelle prossime settimane, alla comune riflessione delle Forze politiche, già firmatarie, in data 12 febbraio u.s., di un documento unitario, di rilevante tenore innovativo e, significativamente, in aperta discontinuità con le fallimentari pratiche gestionali, registrate nella scorsa consiliatura.

Ai seguenti Partiti e Forze politiche , “Cetraro in Azione”, “ Partito Socialista Italiano”, “Italia Viva”, “Democrazia Cristiana”, “Cetraro Attiva”, “Progetto e Sviluppo”, si aggiungeranno di fatto, pertanto, “Forza Italia” e “Fratelli d’Italia”, che daranno il loro specifico contributo alla definizione di condivise scelte programmatiche di legislatura e innovativi criteri selettivi in tema di rappresentanza istituzionale.

La proposta messa in cantiere, sarà quella di una Coalizione moderata, liberata, laica e riformista, culturalmente inclusiva e disponibile al confronto dialettico e partecipativo di associazioni civili e religiose cittadine, nel pieno rispetto delle diversità ideologiche che informano di se il nostro prezioso ordinamento democratico. Ci opporremo fermamente, tuttavia, al rigurgito eventuale di pratiche qualunquistiche e velleitarismi autarchici che hanno contrassegnato il percorso della passata consiliatura. Riassegnando il giusto primato che la nostra Costituzione riconosce ai Partiti e Movimenti politici consolidati, come intermediari tra la politica e la volontà del popolo sovrano.

Di fronte a una delle più dure e irreversibili crisi economiche e sociali, che la nostra città sta vivendo dal dopoguerra ad oggi, facilmente riscontrabile attraverso la progressiva contrazione del sistema commerciale e degli investimenti produttivi e lo sprofondamento verticale del tradizionale PIL interno, con relativo e consequenziale processo di irreversibile spopolamento, soprattutto quello giovanile, non troveranno posto, nel futuro governo amministrativo della cosa pubblica, le tessere elettive dei singoli rappresentanti di sé stessi, usate spesso come semplici elementi ricattatori per il conseguimento di pennacchi istituzionali e personali ambizioni di potere.

Sono già cominciati i cinque anni del regime di dissesto economico e finanziario del nostro Ente, le cui restrizioni e costrizioni, come previste dalla legge, lasciano immaginare un lungo periodo di lacrime e sangue per la città e i cittadini. C’è assoluto bisogno, pertanto, di mettere fine al velleitarismo degli inadeguati e improvvisati manipolatori della cosa pubblica! E’, questa, l’ora delle grandi responsabilità civili da parte di tutti i cittadini! Non possiamo permetterci di sbagliare ulteriormente.

La nostra città, per sua buona sorte, può contare su un patrimonio invidiabile di competenze politiche e amministrative che discendono dalla sua storia. Da esperienze gestionali della cosa pubblica di comprovate capacità. Della passionalità e professionalità di giovani che dimostrano tutto il loro attaccamento al paese in cui sono nati o vivono.

Su queste inescludibili direttive, i Partiti di “Forza Italia”, di “Fratelli d’Italia”, della “Democrazia Cristiana” hanno fondato la loro partecipazione alla prossima competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale, nella imminente primavera. La piena e totale condivisione di quanto già egregiamente tracciato nel Documento reso pubblico nella giornata di mercoledì 12 febbraio 2025 dalle forze politiche sopra citate, sarà la strada maestra che potrà aprire nuovi orizzonti alla nostra città! Crediamoci tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.