Il dirigente dei licei di Cetraro, prof. Graziano Di Pasqua, ha ufficialmente aderito al Movimento Spazio Giovane. A darne la notizia il Presidente dello stesso movimento nel corso di un incontro tenutosi il 27 maggio u.s. a Cetraro, con l’esponente di FI e Consigliere Regionale Antonio De Caprio a cui ha partecipato anche lo stesso prof. Graziano di Pasqua.

Proficuo è stato il dibattito sui temi che stanno investendo la città di Cetraro soprattutto a riguardo del presidio ospedaliero Gino Iannelli. A tale riguardo, all’analisi delle procedure attuate dalla Regione Calabria per fronteggiare questo periodo di forte instabilità causa Covid-19, inevitabilmente, ha fatto seguito il tema caldo della Sanità più in generale, che interessa l’intera costa tirrenica da Praia a Mare a Paola, e del Punto nascita dell’ospedale di Cetraro. Spazio Giovane ha evidenziato i dubbi ed il malessere che da troppo tempi interessano proprio la sanità in Calabria e che ormai sono noti a tutti. Il consigliere De Caprio non ha esitato a dichiarare la sua totale condivisione riguardo le preoccupazioni del movimento ed ha quindi esposto il programma di un piano attuativo che la Regione sta pensando di realizzare per la risoluzione di questa grande piaga che travolge l’intera Regione e quindi anche l’alto tirreno cosentino.

Particolare attenzione ha riguardato la problematica relativa alla riforma welfare, argomento ha dichiarato De Caprio, che vedrà a breve risposte precise alle preoccupazioni espresse del Terzo Settore Calabrese e dalla Consulta delle Autonomie degli Enti locali. A tale proposito il Movimento Spazio Giovane ha dichiarato il proprio apporto che verrà offerto all’intera regione con l’esperienza e la consulenza amministrativa del prof. Matera Ferdinando, componente ed aderente del Movimento Spazio Giovane e Direttore Generale della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo. Peraltro proprio a Cetraro e’ da poco tempo presente la “Mutua Calabria“, convenzionata con la stessa Cesare Pozzo.

Il Presidente di Spazio Giovane, dott.ssa Ilaria Scornaienchi, ha inteso ricordare che, Spazio Giovane può vantare di essere un movimento nato dall’unione di liberi cittadini e l’incontro con esponenti di varie e spesso contrastanti forze politiche, è la prova di come, in un territorio afflitto dagli scontri tra partiti, a servizio dell’esigenze di un popolo non può esserci l’egemonia politica e l’esclusivismo, ma occorre un sano e costruttivo dialogo tra le squadre di governo nell’interesse generale del bene comune. A breve il Movimento si presenterà alla cittadinanza illustrando il proprio programma e la sua gestione.