“Un consiglio comunale inutile ed improduttivo quello che si è svolto stamane, con il rinvio pressoché totale dei punti all’ordine del giorno. Come socialisti abbiamo fatto notare tutte le incongruenze e le inopportunità riscontrate nelle proposte avanzate dalla maggioranza che ha denotato pressapochismo ed impreparazione.
Nel concreto, in merito alla proposta della maggioranza di riconfermare le aliquote dell’imu, il consigliere socialista Benedetta Saulo, con la condivisione dei consiglieri di minoranza, ha ottenuto il rinvio del punto all’ordine del giorno.
Ha proposto infatti la riduzione dell’imposta imu per le categorie economiche che sono state danneggiate dal covid. Certo, non si risolvono così i problemi di tali soggetti, ma è un segnale di sensibilità e di attenzione.
Non solo su questo punto, ma anche su altre questioni (nello specifico: istituzione del pagamento per il rilascio del tesserino per gli invalidi, aumento della tassa per l’occupazione degli spazi degli ambulanti, commissioni speciali) i socialisti hanno manifestato il proprio dissenso, ottenendo il rinvio della discussione in un prossimo consiglio comunale, chiedendo anche la nomina delle commissioni consiliari permanenti, come da statuto. Tutto ciò ha evidenziato il disorientamento di diversi consiglieri di maggioranza, alcuni dei quali hanno candidamente espresso di non essere al corrente delle dinamiche consiliari, altri hanno invece manifestato perplessità.
Alla fine comunque i lavori del consiglio si sono conclusi con la condivisione generale delle nostre proposte di approfondire i punti contestati, con il voto unanime di tutti i consiglieri e la singolare astensione del presidente del consiglio.
Come sempre i socialisti tentano di dare un contributo obiettivo alle discussioni in atto, senza fini polemici o di parte. In tal senso cogliamo l’occasione per esprimere la nostra condivisione in merito alla ragionevole decisione del sindaco che, facendo una personale assunzione di responsabilità, a fronte dell’incremento molto preoccupante del contagio, ha prorogato la chiusura delle scuole a tutela della comunità”.

Partito Socialista Cetraro.