Comunicato Stampa
CETRARO IN AZIONE

Il gruppo politico “Cetraro in Azione” si è riunito per analizzare gli ultimi avvenimenti che hanno caratterizzato le vicende politiche cittadine. Si ribadisce la totale disponibilità del nostro gruppo – come peraltro sta già avvenendo, vedasi la commissione sanità, da noi proposta, che ha già dato i primi importanti risultati – a discutere i temi che hanno carattere d’emergenza e, particolarmente, quelli legati alla crescita, allo sviluppo e all’ordine pubblico.
Pur tuttavia, non si comprende come un confronto voluto dalla maggioranza con la premessa di unire le migliori esperienze e intelligenze, si sia potuto trasformare in una chiara e palese tattica di annessione che nulla ha a che fare con la genesi del confronto stesso. Appare evidente che l’intento di chi, nella maggioranza, aveva espresso l’esigenza di un confronto con le minoranze, sia stato snaturato, svilito e sconfessato da una pratica politica che offende l’intelligenza di dirigenti di lungo corso che in questa città hanno avuto responsabilità istituzionali importanti. Ci saremmo aspettati, dopo l’anomalia degli incontri bilaterali, un incontro plenario per verificare la disponibilità di tutti a lavorare ad un progetto nuovo che mettesse al centro le emergenze della città. D’altra parte, se vi è stata la necessità di aprire alle minoranze, evidentemente, i proponenti di questo dialogo hanno consapevolezza di una debolezza di fondo rispetto ai problemi complessi e complicati della città.
Le dinamiche seguite alla richiesta di dialogo con le minoranze hanno, di fatto, snaturato la missione affidata al coordinamento delle forze politiche di maggioranza. Nè si può pensare che il fronte storico delle minoranze, unito più che mai nell’assumersi la responsabilità rispetto al quadro emegenziale, possa essere preda di furbizie e di inciuci che finirebbero per nuocere alla città.
“Cetraro in Azione”non ha alcun interesse a fare da stampella, né tantomeno, a farsi annettere in una strategia divisiva dal respiro corto che non aiuterebbe la città.
La politica ha regole certe dalle quali solo chi persegue calcoli personali può derogare.
“Cetraro in Azione” continuerà a dimostrare senso di responsabilità sui grandi temi della vita cittadina; tuttavia, non intende partecipare a discussioni senza respiro e ripetitive. Abbiamo chiesto atti politici chiari per proseguire una discussione tra partiti di maggioranza e minoranza senza i quali la città non capirebbe. Nei cittadini è forte il dubbio che l’atto politico di azzerare la Giunta servirà più a sistemare qualche casella che a rilanciare l’attività del governo cittadino. Pertanto, a riprova che non si sia trattato di una tattica annessionistica contraria alle pur apprezzabili richieste di singole forze politiche di maggioranza, auspichiamo che il sindaco assuma un’iniziativa plenaria di confronto serio che fughi il terribile dubbio che tutto questo tempo sia servito soltanto a regolare conti interni e non a fare fronte alla crisi economica, sociale e culturale che pervade pesantemente la città.
Sandra Sanzone
Presidente
Francesco Caldiero
Coordinatore