Emergenza Sanitaria da COVID-19 – Aggiornamento 2° giorno zona rossa

Il bollettino ASP odierno riporta 21 (ventuno) casi positivi su Casali del Manco (18 domiciliati e 3 ospedalizzati), purtroppo si constata anche il decesso di un nostro concittadino, come comunicato nel primo pomeriggio; pertanto oggi su Casali del Manco si registra un +1 rispetto alla giornata di ieri, secondo i dati riportati sul bollettino ASP odierno.
Occorre precisare che al protocollo dell’Ente risultano notificati ufficialmente tramite pec soltanto 15 casi di positivi sul territorio comunale, e 48 ordinanze di quarantena obbligatoria a concittadini per contatti con persone positive al Covid-19.

Siamo ancora in attesa, invece, degli esiti di alcune persone risultate positive ad alcuni screening personali, o a tampone ASP.

La macchina organizzativa messa in campo oggi ha prodotto un maggior presidio del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, che si ringraziano di cuore per l’instancabile lavoro svolto, mentre siamo ancora in attesa di risposta ufficiale da parte dell’ASP per una postazione mobile in loco ove effettuare screening e tamponi alla popolazione.

Si ricorda alla cittadinanza il contributo messo in campo dalle Associazioni Libera e Sila Club 4×4, che garantiscono ai cittadini più fragili i servizi di prossimità (acquisto e consegna di farmaci e di beni di prima necessità).

Si invitano i commercianti a tenere aperte solo le attività strettamente necessarie, e ai cittadini di attenersi solo alle informazioni ufficiali rese note presso i canali istituzionali (sito web, app e pagina Facebook), onde evitare di creare confusione e di diffondere panico e smarrimento nella popolazione!

Limitando i contatti, attenendosi solo agli spostamenti strettamente necessari ed improrogabili, e mantenendo un atteggiamento rispettoso della normativa vigente e del buon senso civico e sanitario, ne usciremo…più uniti di prima, come la storia casalina insegna!

CASALI DEL MANCO, 20/10/2020