BELVEDERE MARITTIMO– “In data 31/12/2022 a seguito di svariate segnalazioni a noi pervenute dai cittadini, abbiamo costatato e documentato che in località Vetticello-Castromurro da alcuni tombini della fognatura comunale fuoriusciva una grossa quantità di liquami che attraverso i canali di scolo si riversava finanche in mare”. È la denuncia del gruppo “Impegno Comune per Belvedere Marittimo”, rappresentato dai consiglieri comunali Ugo Massimilla, Emanuela Arnone e Francesco Cauteruccio. “I Belvederesi – Prosegue la forza di opposizione – non meritano simili episodi che danneggiano l’immagine del nostro paese. Queste problematiche erano già note da tempo a tutti e non si è fatto nulla per lenire gli effetti deleteri che da essi ne scaturiscono, tra cui quelli ambientali, considerato il volume di liquami versato a mare. Un fenomeno – sottolineano- iniziato nel pomeriggio che ha recato anche disagi ai cittadini e ai passanti a causa di un odore nauseabondo”.
Impegno Comune sollecita Sindaco e l’ufficio tecnico ed afferma inoltre: “Non siamo in estate. Non si sono verificate neanche piogge. Cosa ha causato questo sversamento di liquame immessosi nei canali fuoriuscendo da pozzetti della fognatura?”. Ed ancora: “Si deve intervenire immediatamente.
Chiediamo inoltre – Conclude Impegno Comune – se l’intervento d’efficientamento delle stazioni di sollevamento, eseguito di recente, mediante fondi regionali, ha effettivamente portato adeguato giovamento alla funzionalità della rete fognaria comunale, o meno. Attendiamo delucidazioni da chi è chiamato a fornire risposte ai belvederesi”.