Adesso è ufficiale. Il vecchio centrodestra che ha amministrato negli ultimi venti anni Belvedere Marittimo non ce l’ha fatta ad unirsi e si è spaccato in due tronconi distinti e separati, grazie anche al ‘Salto‘ di qualche ‘Vecchia Gloria’ della politica locale storicamente di centrosinistra. Da un lato Vincenzo Cascini, sindaco Sfiduciato. Con lui Francesca Impieri, volto storico della politica locale già assessore della giunta Granata e Vicesindaco con lo stesso medico. Tra i candidati di “Progetto Belvedere” anche la Giornalista Fabrizia Arcuri, referente di Orlandino Greco a Belvedere Marittimo, L’avv. Eugenio Greco, ex oppositore dello stimato medico, firmatario dapprima del ricorso al duo Cascini&Impieri e della sfiducia poi. Con lui anche Giovanni Martucci, uomo di centrosinistra oggi in campo con il sindaco fortemente voluto da Forza Italia, area Gianluca Gallo. In lista anche Francesco Renda, il professionista Nazareno Di Renzo, il giovane Marco Carrozzino. Anche Italia Viva sarà con Cascini. Il segretario, Ernesto Magorno ha difatti messo da parte le vecchie incomprensioni con l’ex collega portando in dote la candidatura di Raffaella Sansoni, sostenuta, si presume, da parte di CambiaVerso. La lista di Cascini, per quanto competitiva e impreziosita soprattutto da Nazareno Di Renzo e Marco Carrozzino, appare nettamente meno forte rispetto alla corazzata che vinse su Città Futura, movimento politico oggi scioltosi come neve al sole. L’altro Troncone del vecchio centrodestra sarà composto dal gruppo che sostiene la candidatura di Maria Rachele Filicetti. Filicetti-Arci hanno riunito parte delle ‘Vecchie Glorie’ della politica degli ultimi venti anni che fanno riferimento soprattutto ad Enrico Granata. Con la dottoressa Filicetti, Alex Bavoso, giovane che dovrebbe fare le veci di Marco Liporace, ai box, dopo l’ultima legislatura. Liporace dovrebbe fare campagna elettorale per Bavoso, insieme a lui anche Ciro D’Arpile ‘Collaboratore’ di Katya Gentile alla Regione Calabria. In lista con ‘Uniti per Belvedere Marittimo’ Vincenzo Spinelli, recordman di candidature al consiglio comunale, Agnese Di Somma, Salvatore Caroprese, fratello dell’ex assessore Mario. Tra i Filicettiani anche uomini e donne portati in dote da Riccardo Ugolino. Ornella Talao, Lucio Bencardino, Mario Palermo saranno della partita. Ugolino e Granata, un tempo avversari storici ed oggi alleati, non saranno candidati in prima persona ma potrebbero essere i padri noboli della lista della Filicetti. A Belvedere Marittimo sono saltati gli schemi. Quelli che fino a ieri erano avversari sono oggi compagni di viaggio.

I partiti sono spaccati e il centrodestra, forte della vittoria regionale, non è stato in grado di unire le tante anime locali.

Il terzo polo è “Impegno Comune per Belvedere Marittimo”.

La nuova compagine politica ha individuato nella figura dell’avv. Ugo Massimilla il candidato a sindaco. Massimilla, ex segretario del PD, è esente da responsabilità amministrative e, stando ad indiscrezioni, avrebbe rifiutato accorduni e inciuci. Con lui, gente nuova e professionalità di assoluto spessore. Candidati con Impegno Comune, Salvatore Impieri, Teresa Marino, il dott. Francescantonio Rosselli, Emanuela Arnone, Sara Cianni, Debora Pietramica e Luigi Liparoto. Presenti in lista anche Beatrice Carrozzino e Sergio Arcuri, volto noto dell’associazionismo e del volontariato locale. Massimilla, stando ad indiscrezioni, avrebbe rifiutato inciuci di ogni tipo sbattendo la porta in faccia ai soliti noti. L’avv. Ha riunito in un contenitore civico professionisti di spessore che non hanno mai amministrato Belvedere Marittimo.

Il clima elettorale appare già infuocato.

In campo le solite dinamiche. Famiglie spaccate, candidature forzate, sostegni dietro le quinte, parenti e dipendenti a caccia di voti. Belvedere Marittimo si presenta, più o meno, così ai nastri di partenza di una campagna elettorale che si concluderà il 13 Giugno. Cascini, Filicetti e Massimilla sanno di non poter sbagliare nulla. Ai posteri (e agli elettori) l’ardua sentenza. …..Continua…..