Alla fine, il ‘vecchio centrodestra’ potrebbe riuscire nell’impresa di realizzare due liste grazie al supporto anche di quegli storici oppositori di centrosinistra che hanno scelto di sostenere un candidato a sindaco vicino alle posizioni politiche di Roberto Occhiuto e del centrodestra a stampo Forzista-Meloniano.
Ma andiamo con ordine.
Vincenzo Cascini è candidato a sindaco. L’ufficialità è avvenuta attraverso una nota stampa della discordia. Cascini ha dapprima parlato di rinnovamento per la sua lista, salvo poi annunciare il sostegno di Italia Viva, Italia Del Meridione, parte di Forza Italia (Area Marco Liporace ex assessore) e Italia Del Meridione. Dopo l’annuncio le prime clamorose smentite. IDM, movimento finora assente nello scenario politico belvederese, avrebbe dapprima frenato su Cascini, salvo poi non negare un eventuale accordo. Un dialogo avviato ma nulla di concreto. Un paradosso. Un clamoroso errore di comunicazione, ma alla fine il matrimonio potrebbe farsi. Anche CambiaVerso ha palesato perplessità. Da un lato Loretta Maccagnan che potrebbe sostenere una candidata di Italia Viva tra le fila dei Casciniani, dall’altro Riccardo Ugolino, che avrebbe smentito un sostegno del gruppo a Cascini annunciando nuove iniziative. Resta da capire quale linea preverrà nel movimento civico. Anche Maria Rachele Filicetti, ex candidata alla Regione Calabria (392 preferenze) ha fatto uno scatto in avanti, quasi in solitaria, verso e la candidatura a sindaco. Ad oggi soltanto il ‘Gruppo autonomo’ e ‘Belvedere Giovani’ avrebbero dato sostegno alla dottoressa. ‘In suo soccorso’ potrebbe arrivare presto Vincenzo Spinelli e il gruppo dei dissidenti che hanno fatto cadere Cascini. Spinelli, infatti, avrebbe abbandonato ogni velleità di fare il sindaco o di cercare un candidato di superamento e, fanno sapere dal gruppo Arci-Filicetti, sarebbe pronto a sostenere Maria Rachele sindaco. Ma non finisce qui. Resta da capire cosa farà Belvedere Città Futura nella persona dell’avv. Eugenio Greco. Si candiderà alla carica di consigliere comunale con Filicetti e Spinelli o con Cascini-Impieri che ha contestato arrivando a presentare un ricorso contro la loro elezioni?.
Il ‘Terzo Polo‘ rappresentato da Impegno Comune, al momento, intanto prosegue la propria campagna elettorale. La lista sarebbe ormai ultimata. La politica Belvederese accellera. Le elezioni comunali stanno arrivando.