“Ben vengano le critiche dell’opposizione, quando però le stesse siano politiche, fondate e costruttive. Si comprende anche il tentativo teso a cavalcare l’onda del momento per la costituzione del nuovo gruppo politico in seno alla maggioranza, che non è altro che la formalizzazione di un progetto politico comune, con ideali politici differenti, ma non contrapposti, iniziato con la presentazione della lista Cascini.
Tranquilli, non c’è nessuna crisi o alcun tentennamento della maggioranza. Bene, si è letto che il Comune di Belvedere sarebbe stato escluso dai “Fondi per parcheggi” e inoltre che il nome del Comune di Belvedere non sarebbe rientrato tra quelli ammessi alla RICOGNIZIONE da parte della Regione Calabria, “finalizzata a individuare progetti infrastrutturali cantierabili di proprietà dei Comuni… ”
Ma sono stati letti e studiati i requisiti/PALETTI richiesti dalla Giunta Regionale Calabria?

  1. Alla data di pubblicazione dell’atto di ricognizione (9 giugno 2023), il Comune doveva avere un progetto esecutivo già approvato con idoneo atto amministrativo dall’ente Locale, quindi con pareri e validazione, in linea con il prezziario delle opere pubbliche della Regione Calabria anno 2023 .
  2. L’importo dell’intervento doveva essere compreso tra 150 mila euro e 1 milione di euro – ricadere nelle tipologie coerenti con i criteri di selezione del POR 2014/2020 applicabili all’intervento – la chiusura finanziaria dell’intervento (ivi incluso il rilascio del certificato di regolare esecuzione) da avvenire entro il 10 dicembre 2023.
  3. Il Comune doveva essere proprietario degli immobili sui quali ricadeva il progetto
    Proprio a causa di tali assurdi REQUISITI, soltanto 3 comuni in tutta la Calabria (che di Comuni ne ha 404) sono stati ammessi alla ricognizione, ovviamente anche con il dubbio della futura erogazione. . . .
    1.Comune di Santa Caterina dello Ionio (più progetti)
    2.Comune di Martirano (un progetto di “Recupero ai fini sociali immobili comunali”)
    3.Comune di Ferruzzano (un progetto di “Riqualificazione e potenziamento di spazi attrezzati”)
    Ma il Comune di Belvedere e questo assessore, hanno comunque provato in tutti i modi ad accedere a questa RICOGNIZIONE . . .
    Con l’Ufficio Tecnico abbiamo rivisto tutti i progetti . .
    PROBLEMA PARCHEGGIO. Il Comune di Belvedere Marittimo non avrebbe potuto presentare alcuna istanza con riferimento ai parcheggi perché non vi erano disponibili aree di proprietà comunale sulle quali sorgere.
    Questi sono i motivi per i quali il nostro comune non ha presentato ISTANZA DI RICOGNIZIONE alla Regione Calabria”. È quanto rende noto il vicesindaco del comune di Belvedere Marittimo, Francesca Impieri, che detiene la delega ai lavori pubblici.