Di Antonello Troya

Contrada “Pantaide” dichiarata zona Rossa di Belvedere Marittimo. La conferma nelle parole del sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini che pochi minuti fa ha tenuto una diretta Facebook sullo stato “Covid-19” nella cittadina tirrenica. Una situazione, ha tenuto a sottolineare il primo cittadino che è sotto controllo. A cominciare dalle scuole dove l’ente preposto si è adoperato nell’isolare i ragazzi interessati dal virus, le classi e i docenti. Certamente non saranno chiuse scuole non interessate dal virus. A parte i casi segnalati la situazione sembra non degenerare ulteriormente. Per quanto riguarda quelli presenti sul territorio il sindaco ha evidenziato che contrada Pantaide rappresenta l’unico punto di incidenza maggiore del covid. “Abbiamo avuto la possibilità di isolare questa zona – ha detto ancora il primo cittadino – realizzando una zona rossa periferica in modo da evitare la chiusura dell’intero paese”.

Una chiusura, ha evidenziato, che sarebbe la rovina per tutto il sistema economico locale. Inutile prendere decisioni così drammatiche con un numero così contenuto di positivi.

Una decisione sofferta, ma necessaria: “Il dipartimento di prevenzione ci ha comunicato di poter eseguire l’isolamento di una unica zona interessata in maniera massiva da questi eventi”. E in ultimo: “Non esistono malati di covid in giro ed il paese: sono tutti in quarantena volontaria o obbligatoria”.

Di seguito, la comunicazione Video. Buona Visione