Di Antonello Troya

La cittadina tirrenica è la prima ad essersi dotata di un test per appurare la positività o meno, al Covid-19. A darne notizia stamattina è stato il primo cittadino Vincenzo Cascini che sta lavorando sulla questione da alcune settimane, da quando il virus ha fatto la sua comparsa nel vecchio continente. Si tratta a tutti gli effetti di un prelievo ematico: molto semplice da usare, il COVID-19 IgM/IgG Rapid Test, permetterà nel giro di pochi minuti di sapere il risultato. Saranno allestiti una serie di dispositivi su ambulanze attrezzate con personale altamente qualificato che preleverà alcune gocce di sangue che poi saranno analizzate. Una seconda prova e dopo un quarto d’ora si saprà l’esito del test. Non si tratta dei tamponi in uso in gran parte del paese. Il test rapido immunologico cromatografico rileva il qualitativo di anticorpi IgG e IgM per 2019-nCov (Virus Coronavirus) in campioni di sangue intero con pungidito.

Per prenotarsi al “Test su goccia di sangue”:

  1. Inviare un SMS al numero 3472881432
  2. Scrivere nel testo del messaggio le generalità di chi rappresenta il proprio nucleo familiare considerando la sua maggiore esposizione ai contatti.
  3. Appena pronti ad effettuare i test si procederà alla convocazione dei singoli individui prenotati in ordine cronologico.

Al link qui di seguito, le dichiarazioni del sindaco, Vincenzo Cascini