epa07491502 An empty classroom at the primary school during a teachers' strike proclaimed by the Polish Teachers' Union (ZNP) and the Trade Unions' Forum (FZZ), in Warsaw, Poland, 08 April 2019. The ZNP and the FZZ started mass dispute procedures over wage-hike demands. In addition to a monthly pay rise of PLN 1,000 (EUR 232.5), unions also want more career openings for teachers and changes in performance assessment criteria. EPA/Leszek Szymanski POLAND OUT

Al Sig. Sindaco
del Comune di
ACQUAPPESA

SEGNALAZIONE SERVIZIO SCUOLABUS .

I sottoscritti Ricco Sandra e Avolio Mauro consiglieri comunali – Gruppo CambiaMenti,

PREMESSO
Che, il 28 settembre 2020 è iniziato il nuovo anno scolastico dopo la sospensione di tutte le attività didattiche avvenute nel mese di Marzo a causa della pandemia da Covid 19;
Che, già in data 14.09.2020 i sottoscritti Consiglieri interrogavano la S.V in merito alle misure tecnico e igenico-sanitarie adottate sia in relazione ai plessi scolastici che al servizio di trasporto e mensa.
Che, ad oggi, alcuna risposta è stata data;

CONSIDERATO
Che, a seguito di sopralluoghi effettuati da questi Consiglieri e da numerose segnalazioni pervenute da parti di genitori degli alunni che frequentano la scuola di Acquappesa Marina che hanno segnalato:

1: La presenza di alcuni motori dell’impianto di condizionamento, posizionati all’esterno dell’edificio scolastico, completamente vetusti e arrugginiti i quali rappresentano serio pericolo per alunni e personale scolastico.

2: In relazione al servizio scuolabus a pagamento è stata lamentata la soppressione di numerose fermate la quale comporta grave disagio soprattutto nelle zone rurali in cui alcuni bambini devono percorrere anche centinaia di metri per raggiungere la fermata.
Pur consapevoli delle stringenti norme anticovid, che necessariamente si devono rispettare, poichè i bambini da prelevare nelle zone rurali, per come segnalatoci, sono solo 10, sarebbe auspicabile, al fine di garantire pari opportunità e salvaguardare il diritto allo studio e compatibilmente con le misure di sicurezza, andare incontro alle giuste esigenze delle famiglie in vista anche dell’approssimarsi della stagione invernale.

Acquappesa lì 09.10.2020
I Consiglieri Mauro Avolio Sandra Ricco