Dopo le determine che consentiranno, per il prossimo anno scolastico, di ottimizzare i tempi di consegna dei libri gratuiti agli alunni che ne hanno diritto, lo scorso 22/07/2022, con tre atti deliberativi distinti, la Giunta comunale, presieduta dal sindaco Vincenzo Pellegrino, su proposta dell’assessore alla cultura e vice sindaco, Caterina Policicchio, è intervenuta sulle importanti questioni che riguardano i servizi di trasporto scolastico, di mensa scolastica e di assistenza specialistica agli alunni disabili. Un combinato disposto che, nelle intenzioni del governo della città, dovrebbe consentire di mettere a disposizione delle scuole cittadine e delle famiglie, già dai primi giorni, tutti gli strumenti a sostegno del diritto allo studio necessari per il regolare avvio dell’anno scolastico 2022/2023.
In specie, per quanto riguarda il servizio di trasporto il costo varierà da un minimo di 25,00 euro al mese per Isee fino a 9.360,00 euro, ad un massimo di 45,00 al mese per Isee oltre i 30.000,00 euro, con riduzioni per le famiglie con 2 o più figli a carico. Stabilite anche le quote ticket di compartecipazione del costo del servizio di refezione scolastica, che sono fissate in euro 3,17 con ticket ordinario; con tariffa ridotta del 30% per il secondo figlio con ticket di euro 2,22 ; e ridotta del 50% a partite dal terzo figlio e oltre, con ticket fissato in euro 1,59.
Disposta, infine, la ripartizione in parti uguali a tutti gli istituti comprensivi dei territori, dei fondi trasferiti dalla Regione Calabria per il servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili.