Per il quarto anno consecutivo, il Peperoncino Jazz Festival porta ad Amantea jazzisti di fama internazionale. Domenica 6 luglio si esibirà il Giuseppe Santelli Trio, all’interno de’“Il Terrenito”, spazio multifunzionale dell’Associazione Culturale La Guarimba in collaborazione con CinemAmbulante.
Il Peperoncino Jazz Festival porta ogni anno, tra luglio e settembre, artisti già consolidati e giovani artisti emergenti nelle province calabresi, selezionando le location più belle, tra centri storici, parchi naturali, chiese e palazzi antichi. La rassegna non si limita alla musica, durante ogni tappa vengono proiettati dei video realizzati per promuovere la calabria, concentrandosi sulle sue meraviglie paesaggistiche e le specialità enogastronomiche
Tra le tappe si consolida Amantea, che questa edizione ospiterà il trio composto da Giuseppe Santelli (pianista e compositore), Alessio Lorio (bassista), Simone Ritacca (batterista), che presenterà il suo nuovo disco intitolato “L’uomo del ‘900”.
Il nuovo album, pubblicato da Emme Record Label, è un concept album che fonde jazz, latin, musica classica e suoni dalle tinte orientaleggianti. Sette composizioni originali, sette quadri musicali che raccontano storie tra realtà e fantasia, con un sound raffinato, dinamico ed evocativo.
Ogni brano racconta una storia, a partire da Non Giudicare il Libro dalla Copertina, un brano che ci insegna a non fermarci alle apparenze, un brano in cui i generi si mescolano in continuazione, dal latin funk, passando dal jazz e dalla musica classica. L’intero disco è un racconto in musica, un viaggio dove la melodia si fa voce narrante, dove l’uomo contemporaneo, tra maschere e viaggi interiori, ne è protagonista.
L’evento fa parte di un programma più ampio realizzato dall’Associazione culturale CinemAmbulante, tutti ad ingresso libero, grazie al sostegno di Caffè Guglielmo, che sostiene e finanzia eventi culturali di ogni tipo, tra teatro, danza, musica e cinema.