Esattamente 9 mesi fa, in quella famosa note del 13 dicembre 2019, a causa delle condizioni meteo avverse, veniva divelto un albero sulla SS18, che ne condizionò la viabilità sull’importante arteria stradale.
L’albero, nella giornata seguente, venne rimosso parzialmente, tanto che parte del tronco rimase interrato con le radici, causando notevoli disaggi ai pendoni in attraversamento al marciapiede.
Stamattina, dopo 9 lunghi messi, una squadra di operatori in mobilità coordinata da Aurelio Staccuneddu’, ha rimosso la parte del tronco e le radici rimaste a ostruire il passaggio sul marciapiede, ripristinando lo stato dei luoghi a garanzia e tutela per la cittadinanza.
L’operazione andava certamente fatta prima, anche perché nei pressi, è ubicata un’importante struttura recettiva, luogo di ritrovo di numerosi turisti.
Per troppo tempo, quello che restava dell’albero della “vergogna”, è rimasto lì nell’abbandono generale di tutti.
In questi lunghi mesi, quel pezzo di albero secco con le radici fuoriuscite dal marciapiede, sono stati purtroppo, il bigliettino da visita della nostra città.
A riguardo, avevo già segnalato al responsabile tecnico lavori pubblici e manutentivo del comune di Amantea, una serie di interventi da porre in atto, tra cui l’urgente rimozione del pino abbattuto lo scorso anno, rimasto lì per troppo tempo, senza un giustificato motivo!!
Sulla SS18 a seguire verranno programmati importanti lavori di pulizia, tra cui anche lo sfoltimento delle cime degli alberi ubicati lungo la statale, che riducono fortemente anche l’illuminazione pubblica, creando di fatti un effetto ombrello sulla strada interessata.
Ho consapevolezza che quanto si sta facendo, fa parte di quella normalità di azioni che bisognerebbe sempre garantire, quando si è demandati alla gestione amministrativa di un comune; cosa che non è stata praticata dalle passate amministrazioni.
L’attenzione verso i dettagli può sembrare banale, ma spesso ponendo la lente di ingrandimento alle piccole cose, si percepisce quanto è efficace l’operato di chi si adopera per la nostra città!!
Bisogna fare ancora molto, per questo procediamo con determinazione per ridare la bellezza che merita la nostra amata Amantea.
Ringrazio nuovamente i lavoratori in mobilità e il coordinatore comunale Aurelio Staccuneddu per ciò che si sta facendo per il territorio comunale. Andiamo avanti così, non molliamo.


NOI per AMANTEA
Vincenzo Lazzaroli