“Se avete il coraggio voi del PD presentate questa mozione ai vostri rappresentanti”

Durante il consiglio comunale di oggi abbiamo assistito esterrefatti all’aggressione da parte del Sindaco – che fino a quel punto aveva fatto un intervento condivisibile – al Circolo PD Amantea.
Ma andiamo ai fatti.
Premesso che le nostre riserve nei confronti della proposta di legge regionale di Giuseppe Graziano – di cui si discuteva – risalgono al momento del deposito della stessa (quando altri facevano gli equilibristi)! E che sosteniamo la decisione di ricorrere al Consiglio di Stato.
Tutto nasce dalla presentazione di una mozione a difesa delle prospettive di sviluppo della città, inoltrata a tutti i consiglieri comunali. Improvvisamente, il Sindaco – con voce alterata, riprendendo la parola reagendo ad un intervento del Consigliere Socievole – se ne esce con la seguente affermazione: “È inutile che il PD mi venga a dire metti questa annotazione all’interno della mozione di maggioranza. No, questa non ci va! Se avete il coraggio voi del PD presentate questa mozione ai vostri rappresentanti all’interno del Consiglio comunale (presumiamo si riferisse al Consiglio Regionale) vediamo se hanno il coraggio di portarla avanti questa mozione. Io so, invece, che questa mozione è arrivata sull’altra sponda. Non sulla sponda della sinistra, è arrivata sulla sponda della destra. E la cosa mi lascia un pochettino perplesso”.
Caro Sindaco, ma cosa vai dicendo?
La nostra mozione è sul tavolo di tutti i consiglieri regionali. Regolarmente protocollata e trasmessa ad ogni singolo consigliere dalla segreteria del Consiglio regionale! Il consigliere Iacucci (al quale ti sei riferito senza farne il nome) e Domenico Bevacqua (Capogruppo PD) l’hanno ricevuta per primi, come anche i vertici provinciali e regionali del Partito!
La tua esternazione fa pensare che la decisione sia stata assunta non nel merito (come la situazione richiederebbe), ma sulla base di presunzione o risentimento!
A questo punto abbiamo qualche quesito!
Quando questo fantomatico consigliere regionale di destra ti ha informato che era stato destinatario del nostro documento hai verificato con lui l’esclusività della ricezione
Possiamo chiederti chi è?
È magari tra quelli saliti sul palco, al tuo fianco, durante la campagna elettorale?
È uno di quelli che hanno votato a favore della proposta di legge di iniziativa del Consigliere Graziano ad aver avuto la premura di informarti?
O lo hai appreso attraverso altre fonti (errate)?
Ti sei reso protagonista di una grave scorrettezza: perché non hai detto la verità e perché hai accusato un interlocutore che in quel momento non poteva offrire il contraddittorio perché non autorizzato ad intervenire.
Te la sei suonata e te la sei cantata in barba alla verità!
Un teatrino assai penoso e che non fa onore alla carica che ricopri! La polemica per spostare l’attenzione dal cuore del problema
Con questa sceneggiata partenopea sei riuscito a non prendere posizione su una richiesta che va nella direzione della tutela dei cittadini che rappresenti.
E domani – se le cose dovessero andare male – sarà troppo tardi! E lo sai bene!
Chapeau!

Esecutivo e Direttivo
PD Amantea
Circolo “Moro-Berlinguer”