epa07491502 An empty classroom at the primary school during a teachers' strike proclaimed by the Polish Teachers' Union (ZNP) and the Trade Unions' Forum (FZZ), in Warsaw, Poland, 08 April 2019. The ZNP and the FZZ started mass dispute procedures over wage-hike demands. In addition to a monthly pay rise of PLN 1,000 (EUR 232.5), unions also want more career openings for teachers and changes in performance assessment criteria. EPA/Leszek Szymanski POLAND OUT

Condividiamo il grido d’allarme e le preoccupazioni della Dirigente scolastica dell’istituto “Manzoni-Mameli” – Prof.ssa Antonella Bozzo – riguardanti il mancato avvio dei lavori per la ricostruzione dell’ex plesso delle Scuole Medie “G. Mameli” (rispetto al quale il Comune di Amantea è beneficiario di un finanziamento di circa 6 milioni di euro).
Come abbiamo più volte ripetuto durante la precedente esperienza amministrativa e come stiamo sollecitando all’attuale gestione commissariale, una città che non è in grado di dare una scuola dignitosa ai propri figli non può ritenersi civile.
La situazione emergenziale che perdura dalla primavera del 2017 – che già sta creando forti disagi a studenti, docenti e personale scolastico costretti a fare lezioni in spazi risicatissimi – è assolutamente incompatibile, in considerazione anche della pandemia in corso, con qualsivoglia ripresa delle lezioni in presenza.
Non possiamo dimenticare, tra l’altro, che la situazione è aggravata dal fatto che due plessi scolastici cittadini sono interessati da un finanziamento per lavori di adeguamento sismico non procrastinabili. Una circostanza che riduce ulteriormente gli spazi a disposizione di alunni e personale scolastico.
Per tali ragioni, come già d’altronde fatto anche nelle ultime settimane, sollecitiamo l’inizio dei lavori per la ricostruzione del plesso “Mameli”, l’avvio dei lavori di adeguamento sismico e l’individuazione di soluzioni in grado di garantire spazi adeguati ai nostri ragazzi per il prossimo anno scolastico.
Dal canto nostro, come sempre, restiamo disponibili a dare il nostro contributo ed a confrontarci sulla tematiche sollevate.

Enzo Giacco Segretario PD Amantea, Circolo Moro-Berlinguer