AMANTEA- Su iniziativa del responsabile cittadino di Fratelli d’Italia, Fabio Garritano, è stato promosso e avviato un laboratorio politico in cui sono stati chiamati a collaborare personalità che sul territorio sostengono i partiti del centrodestra: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati. L’idea è quella di creare un coordinamento tra tutti coloro che, appassionati di politica, militano all’interno dei partiti, e molto spesso, senza clamori, rappresentano le necessità del territorio ai propri esponenti politici eletti nelle istituzioni provinciali, regionali e nazionali. La situazione politica e amministrativa in cui versa la nostra amata città, infatti, ha riacceso il dibattito politico che da tempo ormai era stato abbandonato nelle mani di espressioni civiche, senza identità, riferimenti valoriali e molto spesso senza un progetto politico definito. Le criticità che negli ultimi tempi si registrano su tutto il territorio, non solo cittadino, a danno dello stesso e di una popolazione che necessita di servizi e attenzioni, ha dato un ulteriore spinta per l’avvio di interlocuzioni tra gli esponenti politici locali, tesserati e/o simpatizzanti dei partiti di centrodestra. Nel corso di questi incontri informali si è constatato quanto sia stato un grave errore aver lasciato tutto lo spazio alle componenti civiche, le quali, a fronte dei gravi errori della politica, hanno conquistato la fiducia degli elettori speranzosi di ottenere dai movimenti, non legati ai partiti tradizionali, quelle risposte sul piano politico e amministrativo troppo spesso rimaste inevase.

Da qui l’esigenza di unire le forze per creare un aggregato formato da persone che vivono, lavorano e operano sul territorio, sintesi di storie politiche, valori ed esperienze, che guardano con attenzione alla politica con il fine di avviare un progetto ben chiaro nella sua connotazione, e che pone al centro della propria azione il bene comune. La sana politica, quella con la “P” maiuscola può dimostrare che quando si hanno idee e progetti per il medio e lungo termine i cittadini ti premiano.

La missione che vuole promuovere e perseguire questo gruppo è quella di coinvolgere le energie propositive della nostra città, ad iniziare da quelle che già operano nell’area del centrodestra, metterle ad un tavolo comune dove al centro della discussione c’è Amantea, ragionando sempre in un ottica collegiale, unitaria che tiene conto dell’intero territorio con uno sguardo attento rivolto alle città limitrofe, perché questa è la sfide del futuro, uniti si vince! Immaginare l’Amantea che verrà, pensare all’Amantea di domani e costruirla giorno per giorno, non un circolo culturale dunque, ma un coordinamento, appunto, di espressioni dei partiti che governano la provincia, la regione e la Nazione, e che come tali hanno il dovere di agire e reagire dinanzi ad uno stallo politico e amministrativo che ormai ha raggiunto livelli intollerabili. Grazie al sostegno dei politici di riferimento si lavorerà per portare le istanze del territorio sui tavoli che contano. Numerose sono le iniziative già in programma, prima fra tutte comporre e far crescere un sodalizio che ha come obiettivo produrre una propria agenda di azione, si vuole offrire alla comunità un’alternativa politica con una identità precisa, con radici profonde, nutrite dai principi della democrazia e della libertà.