epa07491502 An empty classroom at the primary school during a teachers' strike proclaimed by the Polish Teachers' Union (ZNP) and the Trade Unions' Forum (FZZ), in Warsaw, Poland, 08 April 2019. The ZNP and the FZZ started mass dispute procedures over wage-hike demands. In addition to a monthly pay rise of PLN 1,000 (EUR 232.5), unions also want more career openings for teachers and changes in performance assessment criteria. EPA/Leszek Szymanski POLAND OUT

Sull’allocazione delle aule scolastiche sembra ci si sia intestarditi ad andare avanti senza ascoltare nessuno! Come a voler reiterare errori già commessi in un recente passato!
Abbiamo espresso preoccupazioni e non condivisione riguardo alla “soluzione Campus” per diverse ragioni: (a) perché riteniamo quel luogo assolutamente non idoneo per ospitare le quotidiane attività scolastiche; (b) perché consideriamo uno spreco di denaro pubblico impegnare ingenti risorse per mortificare definitivamente la destinazione d’uso di luoghi deputati, invece, ad ospitare il Museo di Alessandro Longo e la Biblioteca comunale (c) perché, proprio recentemente, le famiglie degli studenti hanno manifestato preoccupazioni, dissenso e indignazione rispetto alla prospettiva di mandare i loro figli in una “non scuola” ! E non eravamo ancora in tempi di pandemia!
Tuttavia, se non ci sono orecchie pronte ad ascoltare, nessuna ragione potrà mai avere la giusta considerazione!
Non ci risulta, tra l’altro, che alcuna decisione sia stata concordata con la dirigenza scolastica. Come qualcuno impropriamente si è lasciato sfuggire!
In questi mesi abbiamo avanzato varie proposte, anche di metodo, per giungere a soluzioni diverse e condivise. Noi restiamo contrari all’allocazione delle aule al Campus Temesa, che – come ampiamente motivato – riteniamo una scelta sbagliata per tutti.

Direttivo PD Amantea, Circolo Moro-Berlinguer