Al Sig. Sindaco
Ai Consiglieri Comunali
del
Comune di Acquappesa
SEDE
E .p.c. S.E
Prefetto di Cosenza

Dipartimento Pari Opportunità Regione Calabria

OGGETTO: Richiesta di rinomina Giunta Comunale.
I sottoscritti consiglieri comunali RICCO Sandra e AVOLIO Mauro del Gruppo Consiliare “CambiaMenti”, intendono proporre al Consiglio Comunale la Mozione Consiliare secondo quanto di seguito specificato.

Premesso

Che a seguito delle elezioni amministrative del 26 maggio 2019, il Sindaco con Decreto n. 01 del 29 maggio 2019, ha proceduto a nominare la Giunta Comunale composta da: Massimiliano De Caro, assessore/Vice Sindaco con deleghe: Cultura, Università, Rapporti con le associazioni, Igiene, Sanità pubblica e Urbanistica e Giuseppe Spanò, assessore con deleghe: Lavori pubblici, Edilizia, Manutenzione, Demanio e Lidi Balneari.

Che, per i comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti, debbano trovare applicazione le disposizioni contenute negli articoli 6, comma 3 e 46, comma 2, del decreto legislativo n. 267/2000 e nella legge n. 215/2012, in particolare, tali disposizioni, recependo i principi sulle pari opportunità dettati dall’art. 51 della Costituzione, dall’art. 1 del Decreto Legislativo dell’11 aprile 2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità), e dell’art. 23 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, non hanno un mero valore programmatico, ma carattere precettivo, finalizzato a rendere effettiva la partecipazione di entrambi i sessi in condizioni di pari opportunità alla vita istituzionale degli enti territoriali.

Che l’art. 2, comma 1, lett. b) della citata legge n. 215/2012 ha modificato l’art. 46, comma 2 del T.U.E.L. disponendo che Sindaco e il Presidente della Provincia nominano i componenti della Giunta “nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi”.

Considerato che

Che la normativa in premessa indicata, in tema di parità di genere, per i Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, prevede che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore al 40%.
Che, le disposizioni sulle pari opportunità vanno applicate anche ai Comuni con pololazione inferiore ai 3000 abitanti recependo anche il dettato dell’art. 51 della Costituzione.
Tenuto conto

Che la Giunta nominata dal Sindaco, composta da componenti di solo sesso maschile, sin dal mese di giugno 2019, pur in presenza tra gli eletti in maggioranza di tre consiglieri di sesso femminile, a parere degli scriventi sia stata nominata in violazione l’art. 2, comma 1, lett. b) della legge n. 215/2012 in materia di parità di genere degli organi giuntali.

Tutto ciò premesso, tenuto conto e considerato si propone al Consiglio Comunale la seguente

In riferimento alla composizione della Giunta comunale,

Si chiede

Alla S.V., sia alla luce della normativa citata, che alla presenza nella maggioranza di tre consiglieri di sesso femminile, di volere procedere alla revoca degli assessori oggi in carica e di rinominare una nuova Giunta comunale, in ossequio alle leggi vigenti, “nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza in Giunta di entrambi i sessi”.

Acquappesa lì 15.10.2020
F.to I Consiglieri comunali Sandra RICCO, Mauro AVOLIO